mercoledì 21 maggio 2014

Impacco cremoso nutriente e districante

Una nuova video ricetta è on line sul mio canale YouTube: l'impacco cremoso!!! 
Pochi giorni fa avevo intenzione di preparare un impacco pre shampoo a base di yogurt, miele, olio di cocco, e balsamo (quello che faccio solitamente e che trovo ottimo),  ma arrivata in cucina mi sono resa conto di aver terminato lo yogurt e quasi tutto il miele, quindi ho pensato di creare un nuovo impacco con gli ingredienti di cui disponevo, ed è riuscito LUI: L'impacco cremoso, una crema - balsamo super nutriente e districante a base di olio di cocco e balsamo con miele, burro di karitè, burro di cacao e proteine del grano!!


RICETTA (in grammi):

- olio di cocco 50 
- burro di cacao 5
- burro di karitè 5
- balsamo 50
- miele 10
- proteine del grano 3

UTILIZZO: inumidire i capelli e applicare delicatamente su tutta la lunghezza del capello, o solo sulle mezze lunghezze e sulle punte in caso di capelli grassi, e lasciare agire per un minimo di 15 minuti. Poi, lavare regolarmente i capelli. Non necessita applicazione di balsamo dopo lo shampoo!!

OMISSIONI/ SOSTITUZIONI:

Olio di cocco ----> insostituibile e non si può omettere.
Burro di cacao ---> si può sostituire altro burro adatto; si può omettere ed in tal caso aumentare l'olio di cocco (+   5 gr).
Burro di karitè ---> si può sostituire altro burro adatto; si può omettere ed in tal caso aumentare l'olio di cocco (+   5 gr).

Olio di cocco: se utilizzate solo l'olio di cocco all'interno della ricetta vi sconsiglio di farlo sciogliere. Vi suggerisco invece di ammorbidirlo con il cucchiaino stesso mentre lo incorporate all'interno della preparazione, poichè è già molto morbido. Se però fate questa ricetta d'estate, potrebbe capitare che il vostro olio diventi subito liquido o lo sia già! Se è già liquido scioglietelo insieme ad 1 o 2 gr di cera d'api così da renderlo più denso; se invece non è ancora liquido (ma manca veramente poco!!) potete conservare la preparazione in frigo!

- Balsamo --> insostituibile e non si può omettere.
- Proteine del grano --> si possono sostituire con quelle della seta o altre adatte; si possono omettere.

DOMANDE:

Ho visto che non aggiungi conservante, perchè? Se volessi aggiungerlo quanto ne devo mettere?(domanda suggerita)

Ho realizzato questo impacco per dare a tutti la possibilità di riprodurlo. Una quantità così piccola d'impacco sebbene basti per farne più di uno, dura poco e dato che non ho aggiunto acqua il conservante presente nel balsamo consente di preservare qualche settimana il prodotto. Sappiate che se volete aggiungere del conservante dovrete aggiungerne la quantità che utilizzate sempre. Ad esempio cosgard, 0,6 gr ogni 100 gr di prodotto.


Posso utilizzare più balsamo?


Si certamente, questo è un balsamo arricchito quindi potete aggiungere molti meno oli e burri, sarà ugualmente un ottimo prodotto.


Posso aggiungere più miele o altri attivi?


Si tenete sempre conto della scheda tecnica in caso di utilizzo di attivi, e delle esigenze del vostro capello.


Spero che il mio post vi sia stato d'aiuto, per altri dubbi non esitate a scrivermi! Un bacione e alla prossima!!











giovedì 8 maggio 2014

Tonici viso naturali

Ciao a tutti! E' da poco on line il video sui tonici viso, una ricetta semplicissima per realizzare dei tonici adatti a più tipi di pelle.


Il tonico, va applicato con un dischetto di cotone dopo avere struccato il viso, e dopo averlo lavato con un detergente delicato, ed ha lo scopo di rimuovere ulteriormente eventuali residui di trucco, ma non va risciacquato, quindi è importante utilizzare un buon tonico, perchè viene totalmente assorbito dalla nostra pelle.

Io ho realizzato due tonici in questo video tutorial:

Tonico menta e lavanda: adatto alle pelli meno sensibili (che può tranquillamente essere utilizzato da tutti), realizzato da un infuso di queste due erbe che danno una sensazione molto fresca sul viso! Poi l'aggiunta della glicerina rende il tonico ancora più delicato e idratante.

Ricetta tonico menta e lavanda:

-acqua 120 gr
-menta 1 cucchiaio
-lavanda 1 cucchiaio
-glicerina 1 gr
-cosgard 0,6 gr
-pH 5.5

SOSTITUZIONI:
menta ----> rosmarino.
lavanda ---> altri fiori molto profumati, controllate che siano adatti.
glicerina --> miele.

DOMANDE:

1) Dispongo soltanto di una delle due piante (es. menta), posso realizzare il tonico?
 Si, mettendone due cucchiai anzichè uno, sostituendo la pianta mancante.
2) Posso aggiungere degli oli essenziali?
 Si, ma consiglio di non superare le 3 gtt per 100 ml, per evitare reazioni allergiche. Sconsiglio l'utilizzo di o.e. fotosensibilizzanti (arancio, limone, bergamotto). Sono adatti menta, lavanda, rosa ecc.. Agitare prima dell'uso
3) Posso realizzare il tonico senza conservante?
 Si, mettendolo in frigo durerà circa 4 giorni (max 6). In tal caso consiglio di realizzarne la metà per non buttare prodotto.
4) Posso evitare di misurare il pH?
 No, il pH va sempre misurato nelle formulazioni che contengono acqua.
5) Posso inserire un estratto?
 Si, controllando le indicazioni della scheda tecnica del prodotto. Sono adatti estratto di ribes nero, di vite rossa, di ginseng ecc..

Tonico camomilla e calendula: è ideale per le pelli più sensibili, poichè l'infuso di queste due piante è notoriamente lenitivo e delicato. Ciò non toglie che anche gli altri tipi di pelle possano giovare di quest'infuso! Anche qui la glicerina rende il tonico ancora più delicato.

Ricetta tonico camomilla e calendula:

-acqua 120 gr
-camomilla 1 cucchiaio
-calendula 1 cucchiaio
-glicerina 1 gr
-cosgard 0,6 gr
-pH 5.5

SOSTITUZIONI:
camomilla ----> amamelide
calendula -----> malva
glicerina ------> miele

DOMANDE:

1) Dispongo soltanto di una delle due piante (es. camomilla), posso realizzare il tonico?
 Si, mettendone due cucchiai anzichè uno, sostituendo la pianta mancante.
2) Posso aggiungere degli oli essenziali?
 Si, ma consiglio di non superare le 3 gtt per 100 ml, per evitare reazioni allergiche. Sconsiglio l'utilizzo di o.e. fotosensibilizzanti (arancio, limone, bergamotto). Sono adatti camomilla e rosa. Agitare prima dell'uso
3) Posso realizzare il tonico senza conservante?
 Si, mettendolo in frigo durerà circa 4 giorni (max 6). In tal caso consiglio di realizzarne la metà per non buttare prodotto.
4) Posso evitare di misurare il pH?
 No, il pH va sempre misurato nelle formulazioni che contengono acqua.
5) Posso inserire un estratto?
 Si, controllando le indicazioni della scheda tecnica del prodotto. Sono adatti estratto di malva, camomilla, aloe, ecc...

Spero che il post vi sia stato d'aiuto! Alla prossima, baci Gaia!

martedì 6 maggio 2014

Cipria opacizzante fai da te!

E' uscito il nuovo tutorial su come ricreare un altro cosmetico immancabile all'interno del nostro beauty....la cipria!!!

La cipria che ho realizzato oggi è opacizzante e seboequilibrante; lascia la pelle molto liscia, ed ha una resa simile alla HD di make up forever ( o Hollywood di neve; Invisible powder di Kiko). Queste ultime ciprie sono però realizzate interamente con INCI: silica. Esistono più tipi di silica. Io personalmente acquistai tempo fa da Vernile la silice micronizzata, che non ha niente a che vedere con queella di queste ciprie, che invece sono realizzate con microsfere di silice.
Scrive però a proposito della silice Rodolfo Baraldini ,docente presso Corsi, Informatore Cosmetico Qualificato - Università Bicocca - Unipro -AIICQ, e moderatore del blog No- nonsense cosmethic (http://www.nononsensecosmethic.org/), che è dannosa da respirare e non dovrebbe essere utilizzata come polvere libera all'interno delle formulazioni.

Così ho deciso di non utilizzarla all'interno di questa cipria perchè come dice il Baraldini, ci sono tante altre polveri assorbenti tra gli ingredienti cosmetici, quindi è perfettamente sostituibile evitando rischi.
Io ad ogni modo evito sempre di respirare le polveri pure quando mi trucco, infatti trattengo il respiro quando passo il pennello.


Quindi se realizzate questa cipria UTILIZZATE UNA MASCHERINA o un foulard o una sciarpa, qualcosa che eviti di farvi respirare le polveri, così nel dubbio noi siamo cautelate!




La ricetta in grammi: (della versione completa)
- amido di mais 1,5
- argilla bianca (kaolino) 1
- talco 3,5
- dry flo 1,5
- biossido di titanio 1,5
- fondotinta minerale 2,5
- olio di jojoba 10 gtt

Il procedimento è molto semplice, infatti per la realizzazione non dovete far altro che mettere tutti gli ingredienti in un mortaio e pestare per bene.
Mi rendo conto che, specialmente per chi è alle prime armi, le polveri possono essere tante da reperire. Quindi adesso vi posto una ricetta base per realizzare una cipria con pochissimi ingredienti.

La ricetta semplice: (in grammi)
- amido di mais 9
- fondotinta minerale 2,5
- olio di jojoba 10 gtt

Con questa semplicissima ricetta otterrete una cipria opacizzante che vi aiuterà a fissare meglio la vostra base!! Se però avete un altro ingrediente di quelli della lista precedente, oltre all'amido di mais, aggiungetelo comunque.

esempio: se avete l'argilla (che nella ricetta originale è 1 gr), metterete:
- amido 8
- argilla 1
- fondo 2,5
- olio 10 gtt

esempio: se avete argilla e talco oltre all'amido, metterete:
- amido 4,5
- argilla 1
- talco 3,5
- fondo 2,5
- olio 10 gtt

SOSTITUZIONI:
amido di mais ----------> amido di riso o altro amido
argilla bianca -----------> non si può sostituire se non ce l'avete omettetela e aumentate amido\talco
talco             -----------> sericite mica
dry flo          -----------> amido di riso o mais
biossido di titanio ------> ossido di zinco
fondotinta minerale -----> insostituibile se non ce l'avete non potete realizzare la cipria!
olio di jojoba   ---------> olio di riso o altro olio leggero

DOMANDE:

1)  la cipria è troppo chiara come posso scurirla?
 Per scurire la cipria potete inserire da 0,5 a 0,1 di terra opaca o di ombretto opaco marrone. Ad esempio metterete 2 gr di fondotinta minerale e 0,5 di terra opaca. Così la vostra cipria risulterà più scura.
2) posso profumare la cipria?
 Per profumare la cipria, potete aggiungere qualche goccia di aroma per dolci o di fragranza ipoallergenica alla fine e pestare con il mortaio
3) vorrei una cipria più rosata come posso fare?
 Potete inserire da 0,5 a 1 gr di ombretto rosa opaco. Come al punto 1.

Spero che il post vi sia stato d'aiuto! Un bacio a tutti :)