lunedì 30 gennaio 2017

COME FARE LO SHAMPOO CON SHIKAKAI, ARITHA E FARINA DI CECI


Ciao a tutti! Oggi vi mostro come realizzare il lavaggio a base di erbe indiane, un rimedio tra i più noti nel mondo degli appassionati della cosmetica ecologica e naturale! Questo è uno shampoo non shampoo, nel senso che i capelli vengono lavati tramite l'azione purificante e la frizione di erbe naturali con effetti rinforzanti, condizionanti e lucidanti per i capelli.

Questo video è stato realizzato in collaborazione con ZenStore SITO QUI  che mi ha fornito i prodotti utilizzati nel video, in particolare vi parlo dei tre ingredienti lavanti:

 SHIKAKAIBalsamo naturale per capelli. Shikakai rinforza le radici dei capelli, elimina la forfora, mantiene il cuoio capelluto pulito e fresco. Ha un effetto anti condizionante e anti crespo, ideale per disciplinare i capelli e renderli ancora più lucenti!














ARITHAè un detergente naturale delicato, adatto alla pelle e ai capelli. Dona capelli setosi e lucenti, aiuta a regolare la secrezione sebacea. La polpa del frutto contiene un alto livello di saponine, che agiscono da agenti schiumogeni naturali. A contatto con l'acqua sviluppo una morbida schiuma svolgendo un azione benefica sul corpo e sui capelli, deterge senza aggredire le naturali difese della pelle, ne ne altera il pH. Lascia i capelli morbidi e previene il prurito.



            FARINA DI CECI: oltre ad essere un ottimo alimento per la realizzazione di piatti tipici, può essere utilizzata per effettuare delle maschere, shampoo, detergenti, scrub e saponi utili per ogni tipo di pelle e capelli. Infatti, questa farina, ha proprietà detergenti, purificanti, idratanti e antiossidanti. Si prende così cura in modo eccellente, sano e naturale di pelle, e dei capelli. Se non avete tutti gli altri ingredienti della ricetta potrete ugualmente lavare i vostri capelli SOLO CON LA FARINA DI CECI seguendo le indicazioni che vi riporto alla fine di questo post.





Per completare il mio shampoo ho aggiunto anche POLVERE DI LIMONE E DI IBISCO, la prima serve a riequilibrare il cuoio capelluto e lucidare i capelli, mentre la seconda li fortifica e li rigenera! Infine per profumare lo shampoo e aumentarne l'azione purificante, ho aggiunto dieci gocce di olio essenziale di limone.

PROCEDIMENTO:
All'interno di una ciotola versate,
2 cucchiai di shikakai
2 cucchiai di aritha
1 cucchiaio di farina di ceci
1 cucchiaio di polvere di limone (facoltativo)
1 cucchiaio di polvere di ibisco (facoltativo)
10 gocce di olio essenziale di limone (facoltativo)

Mescolate il tutto a secco e poi aggiungete acqua calda fino a raggiungere la consistenza di una pasta molto liquida. Applicatela poi sui capelli bagnati, massaggiando cute lunghezze e punte per una decina di minuti. Sciacquate abbondantemente e a piacere applicate il vostro balsamo o maschera per capelli.

SOSTITUZIONI:

se avete solo shikakai, fate il lavaggio solo con questa polvere.
se avete solo aritha, fate lo stesso.

SE AVETE SOLO FARINA DI CECIIn una ciotola d’acqua tiepida aggiungere circa due (in caso di capelli corti) o quattro (capelli lunghi) cucchiai di farina di ceci e mescolare finché avrete ottenuto una consistenza fluida simile a quella di uno shampoo. Sciacquare i capelli ed aspettare che essi diventino umidi per poi massaggiare lo shampoo sul cuoio capelluto o sui capelli. Aspettare circa 10 minuti e infine sciacquare nuovamente con acqua tiepida con molta attenzione ad eliminare tutti i residui dai capelli. La farina di ceci potrebbe risultare troppo disseccante per il cuoio capelluto eventualmente aggiungete al composto un cucchiaio di miele.

sabato 14 gennaio 2017

COME FARE LO SMALTO IN CASA



Ciao ragazze! Molte di voi si saranno chieste se sia possibile realizzare uno smalto in casa, e la risposta è al contempo sia negativa che positiva!
Gli smalti sono infatti delle "vernici per unghia" , e per tale motivo contengono dei solventi simili alle vernici che utilizzano i pittori. Devono durare a lungo, asciugarsi in fretta, essere lucenti oppure opachi, tutte qualità difficilmente attribuibili a prodotti che madre natura ci fornisce!

Esistono però delle aziende che producono smalti derivati da sostanze vegetali e che per la maggior parte della composizione sono dunque eco compatibili! Esistono alcune ditte di smalti con buon INCI come la Avril, ad esempio. Anche AromaZone da pochissimo tempo ha deciso di fornire ai suoi affezionati clienti spignattatori la possibilità di creare uno smalto in casa con la base di smalto 85% vegetale da colorare ed arricchire a piacimento! (POTETE ACQUISTARE LA BASE SMALTO DI AROMAZONE QUI ) Il prezzo è conveniente, 30 ml a 3,50€ (più eventuale spedizione) e con le confezioni da 6 ml in vendita sul sito al prezzo di soli 0,90 cent l'una, potrete fare uno smalto con buon inci a poco più di 1,30 € !!

In questa ricetta vi mostro come potete fare uno smalto rinforzante ed un altro colorato, che se vorrete potrete rendere anch'esso rinforzante!

OCCORRENTE per smalto rinforzante:

  • Base smalto di AromaZone;
  • Proteine (della seta, grano, latte), collagene, cheratina (anche solo uno di questi);
  • Boccetta per smalto
OCCORRENTE per smalto colorato:

  • Base smalto AromaZone;
  • Pigmento colorato (in vendita sempre sul sito, oppure miche, ossidi, lacche, ombretti in polvere);
  • Boccetta per smalto
SOSTITUZIONI e OMISSIONI 
    • Base smalto AromaZone ----> può essere sostituito con qualsiasi smalto trasparente. Consiglio uno smalto con BUON INCI per ottenere un risultato migliore.
    • Proteine, collagene, cheratina ----> non si possono sostituire. Danno la caratteristica rinforzante allo smalto, senza di essi è un semplice smalto trasparente. La caratteristica dell'85% di ingredienti naturali della base, NON lo rende rinforzante di per sé. CONSIGLIO DI PROVARE AD UTILIZZARE LE FIALE DI CHERATINA PER CAPELLI (assicuratevi che non ci siano oli all'interno). Eventualmente inserite qualche goccia del loro contenuto all'interno del vostro smalto.
PROCEDIMENTO:

SMALTO RINFORZANTE (6 ml):
All'interno di un becker graduato versate 5,5 ml di base smalto trasparente (o smalto trasparente), e poi con un contagocce aggiungete una quantità massima di 0,5 gr di proteine, cheratina, collagene (o mix dei 3). Mescolate il tutto e colate nella confezione. Agitate prima dell'uso.

SMALTO COLORATO (6 ml):
All'interno di un becker graduato pesate 0,5 gr di polvere colorata del colore prescelto. Al di sopra versate 6 ml di base smalto trasparente (o smalto trasparente) e mescolate per bene. Se volete rendere anche questo smalto colorato rinforzante, pesate 5,5 ml di smalto ed il resto aggiungete attivi (max 0,5 ml). Versate poi nel contenitore. Agitate prima dell'uso-