lunedì 30 giugno 2014

Spry effetto freddo anticellulite!

Era da tempo che volevo condividere questa ricetta con voi! Ed eccomi qui a parlarvi del mio spry effetto freddo anticellulite! Si tratta di uno spry molto corposo che rinfresca all'istante la pelle e la rende liscia e setosa. Questo avviene grazie a due ingredienti chiave all'interno della formulazione: i cristalli di mentolo, e l'acido jaluronico.



- il mentolo è ricavato dall'olio essenziale della menta peperita, e si presenta sotto forma di cristalli chiari e dall'odore caratteristico di menta. E' noto per le sue proprietà balsamiche e rinfrescanti.

- l'acido jaluronico è un componente del nostro tessuto connettivo, ed è naturalmente prodotto dal nostro corpo e rende la pelle compatta e soda. Con il tempo il nostro organismo ne produce sempre meno per questo è un ingrediente "prezioso" nei cosmetici.

Ho deciso di rendere questo siero tonificante anche anti cellulite inserendo all'interno 
-caffeina,
-estratto di edera,
-estratto di fucus

Inoltre l'effetto freddo è reso ancora più efficace grazie all'aggiunta dell' olio essenziale di menta. L'effetto anticellulite è amplificato dall'olio essenziale di geranio che è anche un repellente naturale per le zanzare!!

RICETTA (in grammi)
acqua 68
caffeina 2 
alccol per dolci 10
mentolo 1,5
acido jaluronico 15 gr
estratto di edera 2,5 
estratto di fucus 2,5
o.e. menta 4 gtt
o.e. geranio 4 gtt
cosgard 0,6
pH 5.5

Per il procedimento clicca QUI

UTILIZZO
Spruzzate il prodotto sulle gambe e massaggiate energicamente fino a completo assorbimento. Può essere utile da utilizzare in combo con una crema corpo per facilitarne l'assorbimento. Lavarsi bene le mani dopo l'utilizzo.

SOSTITUZIONI/OMISSIONI

- caffeina ---------------> insostituibile, si può omettere.
- alcool -----------------> non si può omettere il mentolo è solubile solo in alcool o etere.
- mentolo ---------------> insostituibile, non si può omettere è lui a dare l'effetto freddo al prodotto.
- acido jaluronico ------> si può sostituire con gel di aloe vera sconsiglio di omettere sia il gel di aloe vera che l'acido jaluronico. Almeno uno dei due dovete averlo per rendere idratante e tonificante lo spry.
- estratto di edera -----> si può sostituire con estratto di centella
- estratto di fucus -----> si può sostituire con estratto di ginko bilboa.
- o.e di menta ----------> si può omettere (non superare comunque la 4 gtt)
- o.e. di geranio --------> si può omettere



lunedì 16 giugno 2014

Oleoito di carote

Fare un oleoito di carote è semplice ed economico! E' un olio ricco di proprietà per la pelle sopratutto in estate! Infatti l'olio di carote ha un'azione protettiva e rivitalizzante per la nostra pelle, proteggendola dai danni causati dai raggi solari e quindi ritardando l'invecchiamento cutaneo. L'olio di carota mantiene la pelle idratata ed elastica ed aiuta anche a riparare dai danni del sole, poichè ricco di beta-carotene e vitamina A. 



Utilizzo:
Potete utilizzare l'olio di carote tal quale direttamente sulla pelle come idratante. Se volete utilizzarlo in spiaggia consiglio di utilizzarlo nelle ore in cui il sole è meno forte (mattina presto - tardo pomeriggio). Oppure potete utilizzare quest'olio in combinazione con altri per creare un olio solare più completo e ricco! Infine potete utilizzarlo come attivo nelle vostre creme in fase C.

Conservate l'olio in un contenitore scurp di plastica o vetro per non esporlo eccessivamente a luce e calore.

INGREDIENTI:

- Olio di riso q.b.
- Carote (biologiche) q.b-
- Tocoferolo (vitamina E) 1 gr

OMISSIONI/ SOSTITUZIONI
olio di riso ---> olio di girasole bio/ Olys
tocoferolo ----> si può omettere. La sua funzione è di rendere ancora più forte l'azione protettiva e riparatrice del nostro olio

DOMANDE:
-) quanto dura l'olio senza/con tocoferolo?
  Se conservato correttamente senza tocoferolo potrebbe anche durare tutta l'estate (2 mesi max)! Con il tocoferolo 3/4 mesi



giovedì 12 giugno 2014

Fondotinta minerale estivo effetto abbronzato!

Ciao ragazzi! Sicuramente avrete già visto il mio video tutorial sulla realizzazione di un fondotinta minerale per l'estate :) !

 Devo dirvi che non è stato facile riuscire a trovare il modo di creare una colorazione naturale e allo stesso tempo scura, perchè aggiungendo ossido giallo il fondotinta diventa troppo "Simpsons", aggiungendo troppo ossido rosso si rischia di sembrare dei gamberoni, e con il blu in elevata quantità il fondo tende al grigio!
Così ho pensato al di fuori dal classico schema del fondotinta che avevo in mente e ho optato per due modifiche che si sono rivelate azzeccatissime =)!
Ho sostituito l'argilla bianca della vecchia ricetta con l'argilla rosa, che ha un colore rosa - marroncino che fa diventare tutta la base del fondo già colorata, smorzando quel biancore eccessivo delle polveri di base! Inoltre ho inserito un quarto ossido: l'ossido rosa ( o ultramarino rosa), che mi ha consentito di dare una tonalità più rosata al fondo minerale senza aumentare di troppo la percentuale del temuto ossido rosso :)!

Ecco come scrive sulla mia mano


Questa la ricetta (in grammi):

- biossido di titanio 17
- talco cosmetico 8
- argilla rosa 11
- ossido giallo 3,1
- ossido rosso 0,6 
- ossido rosa 0,5
- ossido blu 1,1

OMISSIONI/SOSTITUZIONI
Purtroppo questa volta sconsiglio di omettere o sostituire qualche ingrediente, poichè potrebbe restare penalizzato il vostro fondo minerale estivo.

DOMANDE & RISPOSTE:

1) Come posso scurire il fondo? Per me risulta ancora chiaro.
- Potete scurire il fondo innanzitutto in un modo molto semplice: potete provare ad aggiungervi un cucchiaino di terra opaca o di ombretto marrone opaco. Oppure potete provare ad aumentare le dosi degli ossidi, e di preciso: ossido giallo + 0,2; ossido rosso + 0,1; ossido blu + 0,2;
ossido rosa + 0,2. In questo modo il fondo dovrebbe venire molto più scuro, eventualmente per schiarire aggiungete talco o biossido di titanio.
2) Come posso realizzare il fondotinta di un colore più chiaro?
- Potete seguire il tutorial dell'altro fondotinta minerale e realizzare quello medio-scuro che d'estate è adatto per le pelli più chiare. Per vedere il video clicca QUI


martedì 3 giugno 2014

Finalmente spry per capelli!

Ciao a tutti! Ho da poco realizzato lo spry per capelli di cui vi parlavo qualche settimana fa! Uno spry oil - free, super ristrutturante, districante, anti crespo, lisciante e lucidante!!




 E' ricchissimo di attivi all'interno, e il procedimento è davvero facile. Lo stesso non si può dire per gli ingredienti che sono invece di più difficile reperibilità. L'effetto è molto professionale, e se devo essere sincera, posso dire di non avere mai provato un prodotto equiparabile a questo in tutta la mia vita!

LA RICETTA (in grammi):
- acqua 75
- inulina 2
- arginina 0,5
- fragranza 1
- alcool (per uso alimentare) 10
- gel di aloe vera 10
- proteine della seta 1
- proteine del grano 1
- cheratina 0,5
- pantenolo (pro-vit B5) 0,5
- cosgard 0,6
- acido lattico per pH 5.5

Tutti questi ingredienti sono ottimi per il capello, ed il loro utilizzo giorno per giorno contribuisce a rendere la nostra chioma più bella e duratura nel tempo, facendo diminuire drasticamente l'uso di phon e piastra perchè disciplina e toglie il crespo oltre ad aiutare la definizione. Mi rendo conto però che molti di voi non avranno a disposizione tutti questi ingredienti per realizzare lo spry...quindi vi rassicuro dicendovi che potete utilizzare anche meno ingredienti avendo comunque un ottimo risultato!

OMISSIONI/SOSTITUZIONI

- inulina ---------> insostituibile e non si può omettere. E' quella che rende i capelli lisci e districati!
- arginina -------> si può omettere o sostituire con un altro amminoacido adatto (es. glicina). L'arginina ha un grande impatto sulla crescita dei capelli.
- fragranza ------> si può omettere o sostituire con aroma per dolci.
- alcool ---------->si puo omettere. L'alcool ha la funzione di fare evaporare prima il prodotto e di solubilizzare la fragranza, se omettete l'alcool ma mantenete la fragranza dovrete agitare bene il prodotto prima dell'uso.
- gel di aloe -----> si può sostituire con gel di semi di lino. Sconsiglio di ometterlo perchè è molto idratante per il capello.
- proteine del grano  -> si possono sostituire con le proteine della seta. Hanno la funzione di rafforzare il capello.
- proteine della seta --> si possono sostituire con quelle del grano. Hanno la funzione di lisciare i capelli.
- cheratina -----------.> si può omettere anche se fondamentale in quanto ristruttura e da forza al capello.
- cosgard -------------> non si può omettere.
- pantenolo -----------> si può omettere. Ha un' azione umidificante di lunga durata, previene danni ai capelli, conferisce volume alla chioma, aumenta la lucentezza.

Ovviamente se omettete qualche ingrediente aggiungerete la sua quantità a quella dell'acqua. Es: se ometto l'alcool dovrò aggiungere 10 gr di acqua (75 + 10 = 85 gr)

Spero che il post vi sia d'aiuto! Baci e alla prossima!