Era da tempo che volevo condividere questa ricetta con voi! Ed eccomi qui a parlarvi del mio spry effetto freddo anticellulite! Si tratta di uno spry molto corposo che rinfresca all'istante la pelle e la rende liscia e setosa. Questo avviene grazie a due ingredienti chiave all'interno della formulazione: i cristalli di mentolo, e l'acido jaluronico.
- il mentolo è ricavato dall'olio essenziale della menta peperita, e si presenta sotto forma di cristalli chiari e dall'odore caratteristico di menta. E' noto per le sue proprietà balsamiche e rinfrescanti.
- l'acido jaluronico è un componente del nostro tessuto connettivo, ed è naturalmente prodotto dal nostro corpo e rende la pelle compatta e soda. Con il tempo il nostro organismo ne produce sempre meno per questo è un ingrediente "prezioso" nei cosmetici.
Ho deciso di rendere questo siero tonificante anche anti cellulite inserendo all'interno
-caffeina,
-estratto di edera,
-estratto di fucus
Inoltre l'effetto freddo è reso ancora più efficace grazie all'aggiunta dell' olio essenziale di menta. L'effetto anticellulite è amplificato dall'olio essenziale di geranio che è anche un repellente naturale per le zanzare!!
RICETTA (in grammi)
acqua 68
caffeina 2
alccol per dolci 10
mentolo 1,5
acido jaluronico 15 gr
estratto di edera 2,5
estratto di fucus 2,5
o.e. menta 4 gtt
o.e. geranio 4 gtt
cosgard 0,6
pH 5.5
Per il procedimento clicca QUI
UTILIZZO
Spruzzate il prodotto sulle gambe e massaggiate energicamente fino a completo assorbimento. Può essere utile da utilizzare in combo con una crema corpo per facilitarne l'assorbimento. Lavarsi bene le mani dopo l'utilizzo.
SOSTITUZIONI/OMISSIONI
- caffeina ---------------> insostituibile, si può omettere.
- alcool -----------------> non si può omettere il mentolo è solubile solo in alcool o etere.
- mentolo ---------------> insostituibile, non si può omettere è lui a dare l'effetto freddo al prodotto.
- acido jaluronico ------> si può sostituire con gel di aloe vera sconsiglio di omettere sia il gel di aloe vera che l'acido jaluronico. Almeno uno dei due dovete averlo per rendere idratante e tonificante lo spry.
- estratto di edera -----> si può sostituire con estratto di centella
- estratto di fucus -----> si può sostituire con estratto di ginko bilboa.
- o.e di menta ----------> si può omettere (non superare comunque la 4 gtt)
- o.e. di geranio --------> si può omettere
Appena fatto!
RispondiElimina