Ciao ragazzi! Sicuramente avrete già visto il mio video tutorial sulla realizzazione di un fondotinta minerale per l'estate :) !
Devo dirvi che non è stato facile riuscire a trovare il modo di creare una colorazione naturale e allo stesso tempo scura, perchè aggiungendo ossido giallo il fondotinta diventa troppo "Simpsons", aggiungendo troppo ossido rosso si rischia di sembrare dei gamberoni, e con il blu in elevata quantità il fondo tende al grigio!
Così ho pensato al di fuori dal classico schema del fondotinta che avevo in mente e ho optato per due modifiche che si sono rivelate azzeccatissime =)!
Ho sostituito l'argilla bianca della vecchia ricetta con l'argilla rosa, che ha un colore rosa - marroncino che fa diventare tutta la base del fondo già colorata, smorzando quel biancore eccessivo delle polveri di base! Inoltre ho inserito un quarto ossido: l'ossido rosa ( o ultramarino rosa), che mi ha consentito di dare una tonalità più rosata al fondo minerale senza aumentare di troppo la percentuale del temuto ossido rosso :)!
Ecco come scrive sulla mia mano
Questa la ricetta (in grammi):
- biossido di titanio 17
- talco cosmetico 8
- argilla rosa 11
- ossido giallo 3,1
- ossido rosso 0,6
- ossido rosa 0,5
- ossido blu 1,1
OMISSIONI/SOSTITUZIONI
Purtroppo questa volta sconsiglio di omettere o sostituire qualche ingrediente, poichè potrebbe restare penalizzato il vostro fondo minerale estivo.
DOMANDE & RISPOSTE:
1) Come posso scurire il fondo? Per me risulta ancora chiaro.
- Potete scurire il fondo innanzitutto in un modo molto semplice: potete provare ad aggiungervi un cucchiaino di terra opaca o di ombretto marrone opaco. Oppure potete provare ad aumentare le dosi degli ossidi, e di preciso: ossido giallo + 0,2; ossido rosso + 0,1; ossido blu + 0,2;
ossido rosa + 0,2. In questo modo il fondo dovrebbe venire molto più scuro, eventualmente per schiarire aggiungete talco o biossido di titanio.
2) Come posso realizzare il fondotinta di un colore più chiaro?
- Potete seguire il tutorial dell'altro fondotinta minerale e realizzare quello medio-scuro che d'estate è adatto per le pelli più chiare. Per vedere il video clicca QUI
mi trovo benissimo con tutte le tue ricette, anche perchè entrambe abbiamo la pelle grassa e la carnagione molto chiara quindi non devo neanche modificarle!! :D
RispondiEliminaSto usando il fondo minerale chiaro, la cipria minerale chiara e il fondotinta compatto che uso come correttore e per le occhiaie ne ho fatto un'altro uguale solo con aggiunta di ossido arancio e devo dire che non mi sono mai trovata meglio!!! grazie davvero!!!!
Che bello leggere queste parole!! Allora so che capirai quanto sia problematica la pelle grassa :((!! Penso che ti troverai bene anche con altre mie ricette, ne devo fare parecchie per prodotti per pelle/capelli grassi :)
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina