sabato 13 dicembre 2014

Ombretti in polvere fai da te!

Ciao ragazze! E' uscito da poco l'ultimo tutorial del nostro canale, in cui realizzo un make up 100% ecobio e handmade realizzato solo ed esclusivamente con cosmetici realizzati in casa!



Cominciamo dall'inizio:
Perché realizzare prodotti di make up in casa?
- è semplice, divertente e si risparmia un sacco!
Cosa mi serve per realizzarlo?
- potete realizzare il vostro make up personale soltanto acquistando materie prime sui siti on line!
E' pericoloso?
- certamente bisogna avere consapevolezza di quello che si sta andando a fare, per questo consigliamo di cominciare dalle cose più semplici (rossetto, burrocacao) e imparare principi base dello spignatto da gente più esperta! Con il tempo e facendo attenzione a quello che realizzate potrete avere la vostra linea di cosmetici personale!

Nel tutorial ho realizzato un trucco semplice ma sofisticato, che potrete sfoggiare durante le feste e vi assicuro che nessuno noterà che i prodotti sono stati realizzati in casa!

Ho realizzato la base utilizzando:
-  Primer oil free
Fondotinta compatto
Fondotinta minerale
Cipria opacizzante

Potete osservare in QUESTO VIDEO come la realizzo :)

Per il make up sugli occhi ho utilizzato diversi ombretti in polvere realizzati con delle miscele di colori pensate da me, il risultato mi piace molto; sono scriventi, durano e funzionano bene anche bagnati! Andiamoli ad analizzare!!

Ombretto bianco mat:

Ingredienti:
0.5 gr diossido di titanio
1.0 gr talco cosmetico

Mescolare bene con un mortaio o un grinder












Ombretto bronzo:
Ingredienti:
1,0 gr biossido di titanio
1,0 gr talco cosmetico
2,0 gr mica pearl bronze acquistata sul sito manskeshop


Mescolare bene con un mortaio o un grinder











Swatches dei due ombretti:



Ombretto marrone:


 E' semplicemente una mica utilizzata pure, senza essere stata precedentemente mescolata. In questo caso si tratta della mica cioccolata calda di mineraliberi.














Ombretto nero opaco:
Ingredienti:
1,0 gr ossido nero
0,2 gr biossido di titanio
0,3 gr talco cosmetico
0,5 gr glitter oro (diametro 0,01) _ a piacere_

Mescolare bene con un mortaio o un grinder












Swatches degli ombretti:



Ho inoltre utilizzato come ombretto anche la terra che ho realizzato in precedenza in un altro tutorial, se vuoi vedere come realizzarla clicca QUI


Infine ho utilizzato un eyeliner che è la stessa emulsione che utilizziamo come mascara. Dato che il pH è ottimale per gli occhi, che gli ingredienti sono indicati per un prodotto che va vicino alle ciglia e che è un ottimo metodo per terminare la nostra emulsione senza sprechi, è davvero un'ottima idea!!
 La durata è ottima e il colore è un nero molto intenso, si asciuga subito, non sbava e non si "stampa" sulla palpebra fissa come spesso accade con gli eyeliner. Se volete vedere come realizzare questa emulsione cliccate QUI

Spero questo post vi sia stato utile! Buoni spignatti!!



giovedì 30 ottobre 2014

PASTA LISCIANTE FISSANTE PER CAPELLI!

Ciao a tutti! E' uscita da poco la nostra ultima ricetta, la pasta fissante per la piega (specialmente se liscia) con soltanto l'1% di grassi! E' una ricetta abbastanza semplice che speriamo possa servire a quante di voi hanno problemi a tenere ferma a lungo la piega!

Nella formulazione di questo gel per capelli utilizziamo una grossa percentuale di carbopol ultrez 21.
Il carbopol ultrez 21 ( INCI: Acrylates/C10-30 alkkyl acrylate crosspolymer) è una polvere gelificante sintetica, caratterizzata per il suo alto potere addensante (solitamente infatti, nelle creme se ne usa in pochissime percentuali).
E' un gelificante autoidratante, per cui basta semplicemente disperderlo a pioggia sulla fase acquosa per farlo idratare.
Una particolarità del carbopol, va sottolineata in merito al pH della soluzione durante la formazione del gel. Quando disperdiamo il carbopol ultrez 21 nella fase acquosa, questa avrà un pH molto acido di circa 3, tale per cui il gel non si formerà! Per fare in modo che il gel si formi dovremo alzare il pH con una soluzione basificante (soluzione satura di soda caustica).
In alte percentuali, fino al 3%, è ideale per la creazione di gel molto compatti, come quello che oggi abbiamo realizzato.

Inoltre all'interno di questo gel "compattissimo" abbiamo inserito l'1% di burro di karitè per nutrire i capelli senza appesantirli; sono presenti anche altri ingredienti che conferiscono a questo prodotto proprietà nutrienti e liscianti.

RICETTA:
acqua 78,6 gr
carbopol ultrez 21 2,9 gr
burro di karitè 1 gr
o.e di arancio 10 gtt
biosolv 1,5 gr
glicerina 3 gr
estratto di malva 5 gr
pantenolo 1 gr
proteine della seta 1 gr
gel di aloe 5 gr
inulina 0,5 gr
cosgard 0,6
pH.4,5

SOSTITUZIONI/OMISSIONI

carbopol ultrez 21 -----> sconsigliamo di sostituirlo! Eventualmente potete provare con un 2% di carragenina aggiunta in acqua calda e poi frullata (ma non sarà così denso)
burro di karitè ---------> burro di cacao, olio di cocco, olio di argan, olio di ricino
o.e. di arancio ---------> o.e di limone, mandarino, pompelmo, bergamotto
biosolv -----------------> altro solubilizzante anche polisorbato 20 (non ecocompatibile)
estratto di malva -----> altro estratto (camomilla ad esempio)
proteine della seta ---> proteine del grano
gel di aloe -------------> lo potete omettere (aggiungere acqua)

lunedì 29 settembre 2014

Stop all'unto!

Ciao ragazzi! Scusateci per il ritardo ma tra i mille impegni avevamo totalmente dimenticato di scrivere questo post.
Innanzitutto cos'è stop all'unto? Si tratta di un siero super concentrato a base di estratto di ortica da applicare sui capelli umidi (dopo avere fatto lo shampoo) per ritardare il più possibile l'effetto unto dato dal grasso della cute.


 Chi come noi soffre di capelli grassi, sicuramente saprà quanto sia fastidioso dovere ritrovarsi dopo poche ore dall'ultimo shampoo a ritrovarsi nelle stesse "disastrose" condizioni di qualche giorno prima, quindi abbiamo pensato questo prodotto come un concentrato di attivi purificanti ed anti grasso.
Ci teniamo a precisare che questo prodotto NON E' UN RIMEDIO ai capelli grassi, ma ritarda di qualche preziosissima ora il temuto effetto unto. Utilizzando questo siero i vostri capelli non diventeranno non grassi (per cercare di risolvere definitivamente questo problema infatti, rivolgetevi ad un medico!) ma lo saranno più tardi!

RICETTA

acqua 17
gel di aloe 20
alcool 10
estratto glicolico di ortica 3
o.e. tea tree 3gtt
o.e. pompelmo  3 gtt
o.e. menta 3 gtt
cosgard 0.3
pH 4.5

SOSTITUZIONI/OMISSIONI

gel di aloe -----------------------> potete ometterlo ed aggiungere in tal caso 20 gr di acqua
alcool ----------------------------> potete sostituirlo con vodka liscia.
estratto glicolico di ortica -----> potete sostituirlo con l'estratto glicerico dal 10 al 30 % (in tal caso dovete diminuire acqua e/o gel di aloe.
oli essenziali --------------------> potete utilizzare anche un solo olio essenziale mettendo 9 gtt totali.




PHmetro

Ciao ragazzi! 
Questo è il post correlato al video sul pHmetro che speriamo vi sia piaciuto e, soprattutto, vi sia stato utile : Link 
Il pHmetro è, come avrete visto, un misuratore elettronico di pH. Molti di voi si chiederanno: <<Ma perché abbandonare le vecchie, semplici e tanto amate cartine tornasole che hanno da sempre accompagnato i nostri spignatti?>>. La risposta è semplice: non le abbiamo abbandonate! Continueremo ad usarle come abbiamo sempre fatto, solamente abbiamo deciso di utilizzare il pHmetro per quei cosmetici in cui la misurazione del pH con le cartine tornasole non si poteva fare (o meglio, si potrebbe procedere con delle diluizioni ma ci saremmo spinte in discorsi di chimica piuttosto avanzati e non ci sembrava il caso, visto che ancora molti di voi stanno iniziando da poco a conoscere e studiare questi argomenti). Quando infatti ci troviamo con una soluzione o un'emulsione (come nel caso del mascara) che è colorata la lettura della misurazione sulla cartina potrebbe essere falsata o addirittura illeggibile, ecco che ci viene incontro questo strumento elettronico, conosciuto sicuramente da chi tra voi è appassionato di pesci e possiede un acquario! Noi lo abbiamo comprato su Amazon a circa 8-9 euro (susate la "precisione" ma è passato un po' di tempo ^^) ma si trovano su vari siti e, come vi dicevamo, anche nei negozi specializzati nella vendita e manutenzione degli acquari. Noi abbiamo optato per un pHmetro tascabile ad un punto di calibrazione come questo:



Sappiamo che in commercio ci sono strumenti più accurati e sicuramente migliori ma per l'utilizzo che ne facciamo questa tipologia di pHmetro va più che bene sia perché è pratico, tascabile e di semplice utilizzo, sia perché il prezzo è abbordabile.

Che cos'è la calibrazione?
Calibrare il pHmetro significa prendere una soluzione di riferimento a pH 7 (nel caso in cui il pHmetro abbia un solo punto di calibrazione), accendere e inserire il nostro apparecchio; nel displey apparirà un numero a caso così con il piccolo cacciavite (in dotazione) gireremo la rotella sul retro finché sul display non apparirà il numero 7, fatto!
La soluzione per la calibrazione la vendono separatamente (solo per la prima volta in dotazione c'è una bustina in certi apparecchi) in delle bottiglie oppure, ma a un prezzo maggiore, vendono delle bustine a cui bisogna aggiungere acqua (come abbiamo fatto noi nel video). Nel caso doveste comprare pHmetri a due punti di calibrazione (sono più precisi ma per quello che serve a noi basta anche quello più semplice a un solo punto) questa va effettuata allo stesso modo ma due volte, una con una soluzione neutra (pH circa 7) e una con una soluzione basica o acida che vi sarà indicata nell'apparecchio. 

Quando bisogna calibrare?
Usando lo strumento vedrete che le misure inizieranno a perdere stabilità (il display non segnerà un numero fisso oppure misurando due volte lo stesso composto vi darà due misure differenti) e questo perché la calibrazione non va fatta solamente la prima volta ma va ripetuta periodicamente a seconda dell'uso che facciamo dell'apparecchio. Solitamente è sufficiente calibrare ogni 10-15 giorni ma nel caso di un uso frequente si può arrivare a calibrazioni anche quotidiane (ma non crediamo sia il vostro caso!). Dato che noi ci serviamo del pHmetro solo quando le cartine non possono essere usate, quindi circa ogni 20-30 giorni ed anche di più, facciamo la calibrazione ogni volta che lo prendiamo per usarlo! 
A proposito della frequenza della calibrazione, vi vogliamo dare un piccolo consiglio: quando utilizzate il pHmetro per un composto, dopo la prima misurazione, spegnete l'apparecchio ed effettuatene una seconda (sempre sullo stesso composto!). Fatelo SEMPRE, ogni volta che usate il pHmetro, così vedete se le due misurazioni coincidono (il pHmetro è perfettamente calibrato) o se hanno perso stabilità (i due valori saranno diversi). Nel secondo caso significa che è necessario ricalibrare lo strumento per poterlo usare.

Posso utilizzare il pHmetro per misurare il pH di tutti gli spignatti?
Certo che sì, ma non te lo consigliamo! Insomma sarebbe una scocciatura utilizzare il pHmetro per tutte le preparazioni che facciamo perchè significherebbe dover calibrare sempre più spesso (ed oltre alla seccatura bisognerebbe comprare più spesso la soluzione di calibrazione!) e ci sembra inutile visto che con le carine (anche se la misurazione è meno precisa) ci siamo sempre trovate bene. Inoltre l'elettrodo (la parte fondamentale dello strumento che misura il pH) non ha una durata infinita ed è molto molto delicato, quindi consigliamo anche a voi di usare il pHmetro solamente se "necessario"!

Se seguo la vostra ricetta "alla lettera" e il pH che misurate va bene, posso non mirurarlo?
Assolutamente no! Non fidatevi MAI delle misurazioni degli altri, siate sempre sicuri delle vostre preparazioni e misurate il pH voi stessi perché tutti (sia voi, che noi!) possiamo commettere degli errori. Infatti anche piccole variazioni nelle dosi, anche involontarie, possono farlo variare, quindi siate sempre prudenti perché non si scherza con il pH dei cosmetici!


Per tutte le informazioni di base e le spiegazioni pratiche vi invitiamo a guardare il video dedicato così tutto vi sembrerà più chiaro.
L'ultima cosa fondamentale che vogliamo ripetere è che quando il phmetro non viene usato deve essere conservato in condizioni di relativa umidità quindi mettete (quando lo conservate e di tanto in tanto) nel cappuccio qualche goccia d'acqua (vendono anche le "soluzioni di conservazione" apposite ma alla fine non sono necessarie) che assolutamente NON DEVE ESSERE DISTILLATA (l'elettrodo necessita di soluzioni che conducono!) quindi usate la normalissima acqua, della bottiglia, che bevete.
Speriamo che vi piaccia questa nostra "soluzione" e vi invitiamo ad informarvi e studiare per bene l'argomento "pH" per essere consapevoli di cos'è e del perché è così importante, eventualmente vi invitiamo anche a guardare il nostro video: https://www.youtube.com/watch?v=Yv3h1g2UJg0&index=2&list=PLp3ayuE5O6YV8YXWU0_ImPIRP_SoTVDmq .

venerdì 22 agosto 2014

Primer viso

La ricetta che vi propongo è facile da realizzare e garantisce un ottimo risultato. Dopo l'applicazione di questo primer viso, la pelle resta liscia ed asciutta per ore, diventando una base perfetta per stendere il vostro make up! Non contiene siliconi, ma l'effetto finale è veramente similare.



Qual'è il segreto? E' la carragenina, un gelificante naturale che lascia la pelle fresca e liscia dando una sensazione gradevolissima di freschezza alla pelle. E' estratta da un alga rossa, Chondrus Crispus ed è utilizzata in ambito cosmetico proprio per questa sua capacità di non appiccicare la pelle.
Mi sono ispirata al silicone vegetale di AromaZone che infatti riporta come INCI: Acqua e estratto di Chondrus Crispus!!  Quindi creando in casa il gel di carragenina, farete un prodotto corrisponde al silicone vegetale di AromaZone, il tutto con un risparmio notevole! 
Se poi aggiungete attivi liscianti e idratanti come acido ialuronico, inulina, e proteine della seta, il risultato sarà spettacolare!

RICETTA
acqua 75
inulina 1
carragenina 2
proteine della seta 2
allantoina 0.5
acido ialuronico 17
aroma alimentare o fragranza ipo 5 gtt
cosgard 0.6
pH 6

SOSTITUZIONI/OMISSIONI

inulina ------> non si può sostituire, si può omettere.
carragenina -----> potreste fare un gel di xantana all'1 % MA non dovrete utilizzare le proteine PERCHè SONO INCOMPATIBILI CON IL GEL DI XANTANA
proteine della seta -----> proteine del grano (no se c'è la xantana)
allantoina ---------------> si può omettere
acido ialuronico -------> gel di aloe, MA in questo caso NON AGGIUNGERE PROTEINE PERCHE' IL TUTTO DIVENTERA' ACQUOSO
estratto di malva -------> potete ometterlo o sostituire con un estratto adatto alla vostra pelle ( vite rossa, camomilla, bardana, arnica ecc)

martedì 5 agosto 2014

MASCHERA ESTIVA RIGENERANTE!

Ciao ragazzi! Vi avevo già accennato di una ricetta per una maschera viso oltre la PANTERA ROSA, ed eccola qui una maschera idratante e fresca per l'estate!

 RICETTA:
fiori essiccati di lavanda 1 gr
argilla bianca 1 gr
amido di mais  1,5 gr
crema viso 13 gr
oleoito 3 gr
o.e lavanda 2 gtt

Questa maschera è pensata per essere realizzata con ingredienti differenti. Io l'ho realizzata con fiori di lavanda, ma voi potreste utilizzare fiori di camomilla o di calendula ecc.., inoltre potreste cambiare anche olio essenziale ( no oli fotosensibilizzanti), ed anche oleoito. Io e Noemi abbiamo pensato questa maschera per consentire a tutti di realizzarla senza fare necessariamente un ordine su un sito on line di materie prima cosmetiche, infatti tutti questi ingredienti sono reperibili in erboristeria.

OMISSIONI/SOSTITUZIONI
fiori di lavanda ----------> fiori di camomilla (anche da bustina setacciata), calendula, malva ecc..
argilla bianca ------------> argilla verde (MOLTO PIU' AGGRESSIVA)
amido di mais -----------> amido di riso, di grano
crema viso ---------------> crema corpo con pH regolato per il viso (pH 6) e senza oli comedogenici (es. mandorle, oliva)
o.e lavanda --------------> o.e camomilla, tea tree, rosmarino, rosa ecc... (no o.e. fotosensibilizzanti come arancio, limone, pompelmo, bergamotto)

martedì 29 luglio 2014

LA PANTERA ROSA!!!

Vi presento la Pantera rosa, una maschera rigenerante, esfoliante e delicatissima alla polvere di rosa di damasco! E' una vera goduria per i sensi, perchè bella, morbida e profumata.


La polvere di rosa di damasco è un ingrediente prezioso per la realizzazione di prodotti lenitivi e calmanti, infatti è nota proprio per queste sue proprietà!
La ricetta è davvero semplice da realizzare e l'applicazione lo è ancora di più!!

RICETTA:
polvere di rosa di damasco 1,5 gr
amido di mais 1,5 gr
crema viso 7,5 gr
olio di rosa mosqueta 0,3 gr

OMISSIONI/SOSTITUZIONI:
polvere di rosa di damasco ----------> NON SI PUO' OMETTERE NE' SOSTITUIRE, altrimenti che pantera rosa sarebbe??? :D :D ( tra pochi giorni pubblicherò il video di un'altra maschera lenitiva con ingredienti di più semplice reperibilità ;))
amido di mais -------------------------> amido di riso, amido di grano.
crema viso ----------------------------> non si può omettere nè sostituire. E' necessaria per idratare a fondo il viso e lasciarlo morbido.
olio di rosa mosqueta ---------------> altro olio lenitivo (oleoito di calendula, di camomilla)

DOMANDE:
1) Posso utilizzare una crema corpo al posto della crema viso?? 

- Si MA SOLTANTO se il pH è regolato bene, nel senso che solitamente il pH di una crema corpo non va bene per il viso. Considerando però che va tenuta sul viso per pochi minuti e poi va risciacquata, non dovrebbero esserci problemi ad utilizzare una crema corpo. Inoltre anche se la crema corpo ha di solito una percentuale più alta di grassi non dovrebbero esserci problemi perchè a risciacquata. NON UTILIZZATE creme che contengono oli comedogenici per il viso (es. mandorle dolci, oliva).

UTILIZZO:
Applicarla sul viso. tralasciando le zone del contorno occhi, e del contorno labbra. Dopo 15 minuti di posa, risciacquare massaggiando il viso per consentire alla polvere di rosa di damasco di effettuare un leggero peeling.


venerdì 25 luglio 2014

CREMA VISO ESTIVA. LEGGERA, ANTI AGE, E RINFRESCANTE!

Ciao a tutti!! E' da poco on line il mio primo video tutorial per la realizzazione di una crema viso!! E' una crema adatta a contrastare gli eventuali danni che il sole può provocare alla nostra pelle durante il periodo estivo, infatti alcuni degli ingredienti aggiunti sono anti - age (acido ialuronico, vitamina E, estratto di vite rossa).


Dato che siamo in estate ho deciso di proporre la mia crema viso, che ha solo il 4,5 % di grassi, quindi è molto leggera e frasca (anche se io la uso anche d'inverno perchè ho la pelle grassa!!). E' adatta a tutti i tipi di pelle durante l'estate, perchè anche se i grassi sono pochi, l'aggiunta dell'autoemulsionante OLIVEM 1000, rende la crema corposa ed idratante.

RICETTA (in grammi):

FASE A)
acqua 81.3
glicerina 3
xantana 0.5

FASE B)
coco caprylate 1
olio di riso 1
olio di jojoba 1
olio di cocco 0.5
tocoferolo 0.7
burro di karitè 0.3
olivem 1000 5

FASE C)
dry flo 0.7
olio di rosa mosqueta 0.5
acido ialuronico 2.5
pantenolo 1
estratto di vite 1
cosgard 0.6
fragranza a piacere (ipoallergenica o aroma per dolci)
pH 6.5

SOSTITUZIONI/OMISSIONI*:

*Se omettete qualunque ingrediente ricordate di aggiungere la sua quantità in acqua. Esempio: se omettete l'acido ialuronico (2,5 gr) dovrete andarli ad aggiungere nella fase a in acqua. (acqua 81.3 + 2,5= 83,8 ).

coco caprylate ----------------->cetiol sensoft, dicapryl ether, jojoba, cocco.
olio di riso ----------------------> olio di macadamia, olio di argan.
olio di jojoba ------------------> olio di cocco, coco caprylate.
olio di cocco ------------------> olio di jojoba, coco caprylate.
tocoferolo ---------------------> si può omettere (aggiungere 0.7 di olio pesante), ma consiglio di non ometterlo perchè è fondamentale per le sue caretteristiche antiossidanti.
burro di karitè ----------------> altro burro di cui disponete, oppure olio pesante.
olivem 1000 ------------------> altro autoemulsionante, oppure utilizzate un sistema di co emulsionanti ( es: cetilico 2% , metilglucosio sequistearato 3%).
dry flo -------------------------> insostituibile. Si può omettere ma la crema sarà leggermente più unta.
olio di rosa mosqueta --------> altro olio con proprietà antiossidanti e anti age (es: oleoito di iperico, oleoito di carote ecc...)
acido ialuronico --------------> gel di aloe vera. Oppure potete omettere. Se omettete qualunque ingrediente ricordate di aggiungere la sua quantità in acqua. Esempio: se omettete l'acido ialuronico (2,5 gr) dovrete andarli ad aggiungere nella fase a in acqua. (acqua 81.3 + 2,5= 83,8 ).
estratto di vite rossa --------> altro estratto anti age (es: estratto di ribes nero)
cosgard -----------------------> altro conservante adatto nello stesso intervallo di pH.
fragranza ---------------------> si può omettere.

mercoledì 16 luglio 2014

S.O.S. SPIAGGIA: SIERO PROTETTIVO "CAPELLI ETERNI"

Ciao ragazze! La ricetta di oggi prevede la creazione di un prodotto indispensabile per la nostra estate: un siero bifasico nutriente e protettivo al profumo di cocco e gelsomino! E' davvero semplicissimo da realizzare, e occorrono pochissimi ingredienti.

RICETTA (in grammi):
gel di aloe vera 70
cosgard 0,6
acido lattico per pH 4.5
olio di cocco 20
olio di semi di lino 9
fragranza gelsomino 0,5
fragranza cocco 0,5

SOSTITUZIONI/OMISSIONI

gel di aloe vera ---------> gel di semi di lino
cosgard ------------------> potete utilizzare un altro conservante valido con lo stesso valore di pH/ si può omettere, in tal caso vedi sotto*
acido lattico -------------> si può omettere solo se il pH è già di 4.5
olio di cocco ------------> olio di semi di lino/ olio di argan/ olio di jojoba
olio di semi di lino -----> olio di cocco
fragranze ----------------> potete omettere (aggiungere 1 gr di olio), o sostituirle con quelle che preferite.

*OMISSIONE COSGARD o altro conservante
Se non avete conservante potete realizzare lo stesso questo prodotto tenendo divise le due fasi.
come procedere:
-1 riponete il gel di aloe (pH 4.5) conservato in un contenitore;
-2 riponete la fase grassa in un altro;
-3 per utilizzarlo mettete una parte di fase grassa e due di gel nella mano. Spalmate e poi applicate sui capelli.

domenica 13 luglio 2014

LATTE DOPOSOLE RIGENERANTE

Ciao a tutti ragazzi!! Finalmente ho pubblicato un video su un tutorial di una crema completa utilizzando "veri" emulsionanti (a differenza delle scorse creme dove avevo utilizzato la lecitina di soia). E' una crema piena di ingredienti super idratanti ed emollienti, inoltre è rinfrescante e dopo essersi assorbita lascia la pelle asciutta!

RICETTA

FASE A

acqua 78,1
xantana 0,5
glicerina 3
miele 2

FASE B

metilglucosio sequistearato 2,55
alcool cetilico 0,55
cetil palmitato 0,55
olio di mandorle 1,5
olio di cocco 1
olio di cacao 1
olio di riso 1
olio di jojoba 1
coco caprilate 1
tocoferolo 0,5
burro di karitè 1
burro di cacao 1

FASE C

dry flo 0,5
oleoito di carota 0,5
gel di aloe 3
gel di acido ialuronico 2
allantoina 0,3
proteine del grano 0,5
cosgard 0,6
pH 5.5

So che per molti di voi, specialmente per chi è alle prime armi, sarà difficile reperire tutti questi ingredienti, ma NON VI PREOCCUPATE!! Potete omettere o sostituire molti di questi ingredienti. Ricordatevi però che quando omettete un ingrediente dovete aggiungere la sua quantità mancante in acqua. Ad esempio:  se omettete il gel di acido ialuronico (2 gr) aggiungerete altri 2 gr di acqua in fase A (78,1 +2= 80,1)

OMISSIONI/SOSTITUZIONI

emulsionanti:
metilglucosio sequistearato ----> dato che è un emulsionante idrofilo, potrete sostituirlo con qualunque altro emulsionante idrofilo in commercio (seguendo i valori della scheda tecnica)
alcool cetilico --------------------> dato che è un emulsionante lipofilo, potrete sostituirlo con qualunque altro emulsionante lipofilo in commercio (seguendo i valori della scheda tecnica)
cetil palmitato -------------------> dato che è un emulsionante lipofilo, potrete sostituirlo con qualunque altro emulsionante lipofilo in commercio (seguendo i valori della scheda tecnica), anche con lo stesso alcool cetilico!
se non disponete di co-emulsionanti potrete utilizzare un auto emulsionante come l'olivem 1000. Questo solitamente va utilizzato al 5 % ma dato che l'emulsione deve essere un poco più fluida potreste provare anche ad inserirlo allo 4,5%.

lipidi:
olio di mandorle --------> olio di jojoba/olio di riso
olio di cocco ------------>  olio di riso/ olio di girasole
olio di cacao ------------> olio di argan/ olio di avocado
olio di riso ---------------> olio di girasole/ olio di macadamia
coco caprilate -----------> cetiol sensoft/ caprilis
tocoferolo ---------------> insostituibile/ si può omettere. In tal caso aggiungete un altro olio pesante.
burro di karitè ----------> burro di mango/ burro di cacao
burro di cacao ---------> burro di murumuru/ burro di karitè

attivi:
dry flo -------------------> insostituibile/ si può omettere ---> aggiungere acqua in fase A in tal caso
oleoito di carota --------> altro oleoito (camomilla, calendula ecc...) oppure altro olio es. riso,jojoba/ si può omettere ---> aggiungere acqua in fase A in tal caso.
gel di aloe ----------> insostituibile si può omettere ---> aggiungere acqua in fase A in tal caso.
gel di acido ialuronico ---> gel di aloe
proteine del grano -----> proteine della seta/ si possono omettere ---> aggiungere acqua in fase A in tal caso.
allantoina --------------->  insostituibile/ si può omettere --->aggiungere acqua in fase A in tal caso.
cosgard -----------------> altro conservante idoneo a pH 5.5 NON SI PUO' OMETTERE



martedì 8 luglio 2014

Teoria sugli emulsionanti

Gli emulsionanti si caratterizzano per il fatto di legare le due fasi acquosa e grassa.
Le emulsioni possono essere di due tipi:

- Olio in acqua (O/A): in cui l'olio è disperso all'interno della fase acquosa (detta disperdente o esterna)
- Acqua in olio (A/O): in cui l'acqua è dispersa all'interno della fase oleosa (detta disperdente o esterna)



L'emulsionante riesce a vincere la tensione superficiale tra i due elementi immiscibili tra loro, grazie alla sua struttura: esso presenta infatti una porzione idrofila chiamata testa, ed una porzione lipofila chiamata coda. Questa struttura svolge un'azione di stabilizzazione nei confronti dell'emulsione.



La testa è solubile in acqua e nelle soluzioni acquose; la coda è solubile nei liquidi oleosi e nei grassi. Grazie alla testa e alla coda, l'emulsionante si lega ad entrambe le fasi dell'emulsione vincendo quella tensione iniziale che impediva alle due fasi di mescolarsi.

Tutti gli emulsionanti presentano questa struttura, tuttavia bisogna distinguere tra:
- auto emulsionanti;
- co-emulsionanti;

Gli auto emulsionanti sono degli emulsionanti capaci di "lavorare da soli", essendo in grado di reggere perfettamente un emulsione da soli. Ovviamente bisogna seguire la scheda tecnica di riferimento per il loro utilizzo ed anche guardare al tipo di emulsione che si sta creando (A/O o O/A). Un esempio di auto emulsionante è l'Olivem 1000 in vendita nella maggior parte dei siti on line e di facilissimo utilizzo, lo consiglio per i principianti.

I co- emulsionanti sono emulsionanti che nonostante presentino la classica struttura "testa-coda" degli emulsionanti, possono avere una porzione "più lipofila" o più idrofila".
Un esempio può essere dato dal metilglucosio sequistearato (più idrofilo) che è spesso utilizzato insieme all'alcool cetilico (più lipofilo).
Quando vengono utilizzati nelle emulsioni O/A sarà maggiore la percentuale del metilglucosio (perchè c'è più acqua dato che è la fase disperdente), e minore la percentuale del cetilico (perchè c'è meno olio dato che è la fase dispersa).
Nelle emulsioni A/O sarà l'inverso: utilizzeremo più cetilico e meno metilglucosio perchè c'è più olio dato che è la fase disperdente.


Da questo schema realizzato dalla mia cara amica Noemi, si capisce perchè i due emulsionanti si differenziano in tal senso.
- il metilglucosio sequistearato presenta più gruppi OH che sono idrofili (polari). Quindi è più affine all'acqua.
- l'alcool cetilico presenta un solo gruppo OH, per il resto è lipofilo.

venerdì 4 luglio 2014

OLIO SOLARE 24 K

L'olio solare che vi propongo oggi, è un mix di oli adatti per il periodo estivo super scintillante e profumato, una vera delizia dei sensi! 



Al suo interno ritroviamo diversi oli:

Olieoito di carote (homemade):  è ricavato dalla macerazione a caldo, delle carote nell'olio di riso (olio leggero). E' ricco di beta-carotene il nostro migliore alleato del periodo estivo, essendo protettivo e rivitalizzante .

Olio di mallo di noci:  E' anch'esso un oleoito ricavato dalla macerazione del mallo della noce. Infatti le noci non sono propriamente attaccate all'albero come le vediamo, ma sono contenute all'interno del mallo, appunto un involucro che è attaccato al ramo, e che viene spesso utilizzato come colorante. E' ottimo come prodotto solare perchè protegge dai raggi UVB ed accelera la melanogenesi (fonte: www.my-personaltrainer.it)

Olio di sesamo: questo che utilizzo io è ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di sesamo ed ha un odore caratteristico che ricorda il pane. E' noto per le sue proprietà antibatteriche  e anti infiammatorie, inoltre è in grado di regolare lo sviluppo cellulare  ed è altamente stabile (non irrancidisce facilmente) perchè ricco di vitamina A, E e vitamine del gruppo B ( fonte: www.greenme.it) E' noto anche per avere delle proprietà protettive dai raggi solari, e per essere lenitivo contro le scottature.

Olio di mandorle dolci: un'olio di frequente uso in ambito cosmetico, è un ottimo idratante ed ha proprietà elasticizzanti

Tocoferolo: noto anche come vitamina E, è un potente anti ossidante lipidico che previene proprio l'ossidazione del prodotto cosmetico. A livello cosmetico il tocoferolo possiede elevate proprietà anti- ossidanti ed anti age, poichè è capace di contrastare la reattività dei radicali liberi. Se applicato dopo l'esposizione solare il tocoferolo può ridurre l'eritema e l'edema indotti dal sole, oltre a migliorare l'idratazione della pelle.(fonte: www.my-personaltrainer.it) Insomma, della vitamina E non se ne può fare a meno!

RICETTA (in grammi):
Oleoito di carote             45
Olio di mallo di noci        25
Olio di sesamo                15
Olio di mandorle dolci     13,5
Tocoferolo                     1,5
Fragranze a piacere q.b. (io ho inserito vaniglia 7 gtt; cocco 4 gtt; cioccolato 3 gtt; gelsomino 3 gtt; gardenia 2 gtt)
Miche bronzo\oro
Glitter oro (0,1 mm)

Procedimento: unire tutti gli ingredienti in ordine in un contenitore pulito e disinfettato e mescolare.

UTILIZZO:
Potete utilizzarlo in spiaggia SOLO NELLE ORE IN CUI IL SOLE E' PIU' BASSO E MENO FORTE, ALTRIMENTI E' ELEVATO IL RISCHIO DI USTIONI. Ad esempio potete utilizzarlo nella mattina presto (max fino alle 10.00); oppure nel tardo pomeriggio (dalle 17.30 in poi). Quest'olio può essere utilizzato anche come idratante post doccia, in particolare dopo una giornata al mare sarà davvero rigenerante per la vostra pelle!

SOSTITUZIONI\OMISSIONI:

- Oleoito di carote ---------> olio di mallo di noci
- Olio di mallo di noci -----> olio di carote
- Olio di sesamo ------------> olio di carote/ olio di mallo di noci/ olio di mandorle dolci/ olio di jojoba
- Tocoferolo ----------------> Si può omettere anche se consiglio vivamente di non ometterlo!
- Fragranze -----------------> Potete mettere quelle che volete o ometterle!
- Miche e glitter ------------> Potete mettere quelli che volete o ometterli hanno solo una funzione decorativa-



lunedì 30 giugno 2014

Spry effetto freddo anticellulite!

Era da tempo che volevo condividere questa ricetta con voi! Ed eccomi qui a parlarvi del mio spry effetto freddo anticellulite! Si tratta di uno spry molto corposo che rinfresca all'istante la pelle e la rende liscia e setosa. Questo avviene grazie a due ingredienti chiave all'interno della formulazione: i cristalli di mentolo, e l'acido jaluronico.



- il mentolo è ricavato dall'olio essenziale della menta peperita, e si presenta sotto forma di cristalli chiari e dall'odore caratteristico di menta. E' noto per le sue proprietà balsamiche e rinfrescanti.

- l'acido jaluronico è un componente del nostro tessuto connettivo, ed è naturalmente prodotto dal nostro corpo e rende la pelle compatta e soda. Con il tempo il nostro organismo ne produce sempre meno per questo è un ingrediente "prezioso" nei cosmetici.

Ho deciso di rendere questo siero tonificante anche anti cellulite inserendo all'interno 
-caffeina,
-estratto di edera,
-estratto di fucus

Inoltre l'effetto freddo è reso ancora più efficace grazie all'aggiunta dell' olio essenziale di menta. L'effetto anticellulite è amplificato dall'olio essenziale di geranio che è anche un repellente naturale per le zanzare!!

RICETTA (in grammi)
acqua 68
caffeina 2 
alccol per dolci 10
mentolo 1,5
acido jaluronico 15 gr
estratto di edera 2,5 
estratto di fucus 2,5
o.e. menta 4 gtt
o.e. geranio 4 gtt
cosgard 0,6
pH 5.5

Per il procedimento clicca QUI

UTILIZZO
Spruzzate il prodotto sulle gambe e massaggiate energicamente fino a completo assorbimento. Può essere utile da utilizzare in combo con una crema corpo per facilitarne l'assorbimento. Lavarsi bene le mani dopo l'utilizzo.

SOSTITUZIONI/OMISSIONI

- caffeina ---------------> insostituibile, si può omettere.
- alcool -----------------> non si può omettere il mentolo è solubile solo in alcool o etere.
- mentolo ---------------> insostituibile, non si può omettere è lui a dare l'effetto freddo al prodotto.
- acido jaluronico ------> si può sostituire con gel di aloe vera sconsiglio di omettere sia il gel di aloe vera che l'acido jaluronico. Almeno uno dei due dovete averlo per rendere idratante e tonificante lo spry.
- estratto di edera -----> si può sostituire con estratto di centella
- estratto di fucus -----> si può sostituire con estratto di ginko bilboa.
- o.e di menta ----------> si può omettere (non superare comunque la 4 gtt)
- o.e. di geranio --------> si può omettere



lunedì 16 giugno 2014

Oleoito di carote

Fare un oleoito di carote è semplice ed economico! E' un olio ricco di proprietà per la pelle sopratutto in estate! Infatti l'olio di carote ha un'azione protettiva e rivitalizzante per la nostra pelle, proteggendola dai danni causati dai raggi solari e quindi ritardando l'invecchiamento cutaneo. L'olio di carota mantiene la pelle idratata ed elastica ed aiuta anche a riparare dai danni del sole, poichè ricco di beta-carotene e vitamina A. 



Utilizzo:
Potete utilizzare l'olio di carote tal quale direttamente sulla pelle come idratante. Se volete utilizzarlo in spiaggia consiglio di utilizzarlo nelle ore in cui il sole è meno forte (mattina presto - tardo pomeriggio). Oppure potete utilizzare quest'olio in combinazione con altri per creare un olio solare più completo e ricco! Infine potete utilizzarlo come attivo nelle vostre creme in fase C.

Conservate l'olio in un contenitore scurp di plastica o vetro per non esporlo eccessivamente a luce e calore.

INGREDIENTI:

- Olio di riso q.b.
- Carote (biologiche) q.b-
- Tocoferolo (vitamina E) 1 gr

OMISSIONI/ SOSTITUZIONI
olio di riso ---> olio di girasole bio/ Olys
tocoferolo ----> si può omettere. La sua funzione è di rendere ancora più forte l'azione protettiva e riparatrice del nostro olio

DOMANDE:
-) quanto dura l'olio senza/con tocoferolo?
  Se conservato correttamente senza tocoferolo potrebbe anche durare tutta l'estate (2 mesi max)! Con il tocoferolo 3/4 mesi



giovedì 12 giugno 2014

Fondotinta minerale estivo effetto abbronzato!

Ciao ragazzi! Sicuramente avrete già visto il mio video tutorial sulla realizzazione di un fondotinta minerale per l'estate :) !

 Devo dirvi che non è stato facile riuscire a trovare il modo di creare una colorazione naturale e allo stesso tempo scura, perchè aggiungendo ossido giallo il fondotinta diventa troppo "Simpsons", aggiungendo troppo ossido rosso si rischia di sembrare dei gamberoni, e con il blu in elevata quantità il fondo tende al grigio!
Così ho pensato al di fuori dal classico schema del fondotinta che avevo in mente e ho optato per due modifiche che si sono rivelate azzeccatissime =)!
Ho sostituito l'argilla bianca della vecchia ricetta con l'argilla rosa, che ha un colore rosa - marroncino che fa diventare tutta la base del fondo già colorata, smorzando quel biancore eccessivo delle polveri di base! Inoltre ho inserito un quarto ossido: l'ossido rosa ( o ultramarino rosa), che mi ha consentito di dare una tonalità più rosata al fondo minerale senza aumentare di troppo la percentuale del temuto ossido rosso :)!

Ecco come scrive sulla mia mano


Questa la ricetta (in grammi):

- biossido di titanio 17
- talco cosmetico 8
- argilla rosa 11
- ossido giallo 3,1
- ossido rosso 0,6 
- ossido rosa 0,5
- ossido blu 1,1

OMISSIONI/SOSTITUZIONI
Purtroppo questa volta sconsiglio di omettere o sostituire qualche ingrediente, poichè potrebbe restare penalizzato il vostro fondo minerale estivo.

DOMANDE & RISPOSTE:

1) Come posso scurire il fondo? Per me risulta ancora chiaro.
- Potete scurire il fondo innanzitutto in un modo molto semplice: potete provare ad aggiungervi un cucchiaino di terra opaca o di ombretto marrone opaco. Oppure potete provare ad aumentare le dosi degli ossidi, e di preciso: ossido giallo + 0,2; ossido rosso + 0,1; ossido blu + 0,2;
ossido rosa + 0,2. In questo modo il fondo dovrebbe venire molto più scuro, eventualmente per schiarire aggiungete talco o biossido di titanio.
2) Come posso realizzare il fondotinta di un colore più chiaro?
- Potete seguire il tutorial dell'altro fondotinta minerale e realizzare quello medio-scuro che d'estate è adatto per le pelli più chiare. Per vedere il video clicca QUI


martedì 3 giugno 2014

Finalmente spry per capelli!

Ciao a tutti! Ho da poco realizzato lo spry per capelli di cui vi parlavo qualche settimana fa! Uno spry oil - free, super ristrutturante, districante, anti crespo, lisciante e lucidante!!




 E' ricchissimo di attivi all'interno, e il procedimento è davvero facile. Lo stesso non si può dire per gli ingredienti che sono invece di più difficile reperibilità. L'effetto è molto professionale, e se devo essere sincera, posso dire di non avere mai provato un prodotto equiparabile a questo in tutta la mia vita!

LA RICETTA (in grammi):
- acqua 75
- inulina 2
- arginina 0,5
- fragranza 1
- alcool (per uso alimentare) 10
- gel di aloe vera 10
- proteine della seta 1
- proteine del grano 1
- cheratina 0,5
- pantenolo (pro-vit B5) 0,5
- cosgard 0,6
- acido lattico per pH 5.5

Tutti questi ingredienti sono ottimi per il capello, ed il loro utilizzo giorno per giorno contribuisce a rendere la nostra chioma più bella e duratura nel tempo, facendo diminuire drasticamente l'uso di phon e piastra perchè disciplina e toglie il crespo oltre ad aiutare la definizione. Mi rendo conto però che molti di voi non avranno a disposizione tutti questi ingredienti per realizzare lo spry...quindi vi rassicuro dicendovi che potete utilizzare anche meno ingredienti avendo comunque un ottimo risultato!

OMISSIONI/SOSTITUZIONI

- inulina ---------> insostituibile e non si può omettere. E' quella che rende i capelli lisci e districati!
- arginina -------> si può omettere o sostituire con un altro amminoacido adatto (es. glicina). L'arginina ha un grande impatto sulla crescita dei capelli.
- fragranza ------> si può omettere o sostituire con aroma per dolci.
- alcool ---------->si puo omettere. L'alcool ha la funzione di fare evaporare prima il prodotto e di solubilizzare la fragranza, se omettete l'alcool ma mantenete la fragranza dovrete agitare bene il prodotto prima dell'uso.
- gel di aloe -----> si può sostituire con gel di semi di lino. Sconsiglio di ometterlo perchè è molto idratante per il capello.
- proteine del grano  -> si possono sostituire con le proteine della seta. Hanno la funzione di rafforzare il capello.
- proteine della seta --> si possono sostituire con quelle del grano. Hanno la funzione di lisciare i capelli.
- cheratina -----------.> si può omettere anche se fondamentale in quanto ristruttura e da forza al capello.
- cosgard -------------> non si può omettere.
- pantenolo -----------> si può omettere. Ha un' azione umidificante di lunga durata, previene danni ai capelli, conferisce volume alla chioma, aumenta la lucentezza.

Ovviamente se omettete qualche ingrediente aggiungerete la sua quantità a quella dell'acqua. Es: se ometto l'alcool dovrò aggiungere 10 gr di acqua (75 + 10 = 85 gr)

Spero che il post vi sia d'aiuto! Baci e alla prossima!



mercoledì 21 maggio 2014

Impacco cremoso nutriente e districante

Una nuova video ricetta è on line sul mio canale YouTube: l'impacco cremoso!!! 
Pochi giorni fa avevo intenzione di preparare un impacco pre shampoo a base di yogurt, miele, olio di cocco, e balsamo (quello che faccio solitamente e che trovo ottimo),  ma arrivata in cucina mi sono resa conto di aver terminato lo yogurt e quasi tutto il miele, quindi ho pensato di creare un nuovo impacco con gli ingredienti di cui disponevo, ed è riuscito LUI: L'impacco cremoso, una crema - balsamo super nutriente e districante a base di olio di cocco e balsamo con miele, burro di karitè, burro di cacao e proteine del grano!!


RICETTA (in grammi):

- olio di cocco 50 
- burro di cacao 5
- burro di karitè 5
- balsamo 50
- miele 10
- proteine del grano 3

UTILIZZO: inumidire i capelli e applicare delicatamente su tutta la lunghezza del capello, o solo sulle mezze lunghezze e sulle punte in caso di capelli grassi, e lasciare agire per un minimo di 15 minuti. Poi, lavare regolarmente i capelli. Non necessita applicazione di balsamo dopo lo shampoo!!

OMISSIONI/ SOSTITUZIONI:

Olio di cocco ----> insostituibile e non si può omettere.
Burro di cacao ---> si può sostituire altro burro adatto; si può omettere ed in tal caso aumentare l'olio di cocco (+   5 gr).
Burro di karitè ---> si può sostituire altro burro adatto; si può omettere ed in tal caso aumentare l'olio di cocco (+   5 gr).

Olio di cocco: se utilizzate solo l'olio di cocco all'interno della ricetta vi sconsiglio di farlo sciogliere. Vi suggerisco invece di ammorbidirlo con il cucchiaino stesso mentre lo incorporate all'interno della preparazione, poichè è già molto morbido. Se però fate questa ricetta d'estate, potrebbe capitare che il vostro olio diventi subito liquido o lo sia già! Se è già liquido scioglietelo insieme ad 1 o 2 gr di cera d'api così da renderlo più denso; se invece non è ancora liquido (ma manca veramente poco!!) potete conservare la preparazione in frigo!

- Balsamo --> insostituibile e non si può omettere.
- Proteine del grano --> si possono sostituire con quelle della seta o altre adatte; si possono omettere.

DOMANDE:

Ho visto che non aggiungi conservante, perchè? Se volessi aggiungerlo quanto ne devo mettere?(domanda suggerita)

Ho realizzato questo impacco per dare a tutti la possibilità di riprodurlo. Una quantità così piccola d'impacco sebbene basti per farne più di uno, dura poco e dato che non ho aggiunto acqua il conservante presente nel balsamo consente di preservare qualche settimana il prodotto. Sappiate che se volete aggiungere del conservante dovrete aggiungerne la quantità che utilizzate sempre. Ad esempio cosgard, 0,6 gr ogni 100 gr di prodotto.


Posso utilizzare più balsamo?


Si certamente, questo è un balsamo arricchito quindi potete aggiungere molti meno oli e burri, sarà ugualmente un ottimo prodotto.


Posso aggiungere più miele o altri attivi?


Si tenete sempre conto della scheda tecnica in caso di utilizzo di attivi, e delle esigenze del vostro capello.


Spero che il mio post vi sia stato d'aiuto, per altri dubbi non esitate a scrivermi! Un bacione e alla prossima!!











giovedì 8 maggio 2014

Tonici viso naturali

Ciao a tutti! E' da poco on line il video sui tonici viso, una ricetta semplicissima per realizzare dei tonici adatti a più tipi di pelle.


Il tonico, va applicato con un dischetto di cotone dopo avere struccato il viso, e dopo averlo lavato con un detergente delicato, ed ha lo scopo di rimuovere ulteriormente eventuali residui di trucco, ma non va risciacquato, quindi è importante utilizzare un buon tonico, perchè viene totalmente assorbito dalla nostra pelle.

Io ho realizzato due tonici in questo video tutorial:

Tonico menta e lavanda: adatto alle pelli meno sensibili (che può tranquillamente essere utilizzato da tutti), realizzato da un infuso di queste due erbe che danno una sensazione molto fresca sul viso! Poi l'aggiunta della glicerina rende il tonico ancora più delicato e idratante.

Ricetta tonico menta e lavanda:

-acqua 120 gr
-menta 1 cucchiaio
-lavanda 1 cucchiaio
-glicerina 1 gr
-cosgard 0,6 gr
-pH 5.5

SOSTITUZIONI:
menta ----> rosmarino.
lavanda ---> altri fiori molto profumati, controllate che siano adatti.
glicerina --> miele.

DOMANDE:

1) Dispongo soltanto di una delle due piante (es. menta), posso realizzare il tonico?
 Si, mettendone due cucchiai anzichè uno, sostituendo la pianta mancante.
2) Posso aggiungere degli oli essenziali?
 Si, ma consiglio di non superare le 3 gtt per 100 ml, per evitare reazioni allergiche. Sconsiglio l'utilizzo di o.e. fotosensibilizzanti (arancio, limone, bergamotto). Sono adatti menta, lavanda, rosa ecc.. Agitare prima dell'uso
3) Posso realizzare il tonico senza conservante?
 Si, mettendolo in frigo durerà circa 4 giorni (max 6). In tal caso consiglio di realizzarne la metà per non buttare prodotto.
4) Posso evitare di misurare il pH?
 No, il pH va sempre misurato nelle formulazioni che contengono acqua.
5) Posso inserire un estratto?
 Si, controllando le indicazioni della scheda tecnica del prodotto. Sono adatti estratto di ribes nero, di vite rossa, di ginseng ecc..

Tonico camomilla e calendula: è ideale per le pelli più sensibili, poichè l'infuso di queste due piante è notoriamente lenitivo e delicato. Ciò non toglie che anche gli altri tipi di pelle possano giovare di quest'infuso! Anche qui la glicerina rende il tonico ancora più delicato.

Ricetta tonico camomilla e calendula:

-acqua 120 gr
-camomilla 1 cucchiaio
-calendula 1 cucchiaio
-glicerina 1 gr
-cosgard 0,6 gr
-pH 5.5

SOSTITUZIONI:
camomilla ----> amamelide
calendula -----> malva
glicerina ------> miele

DOMANDE:

1) Dispongo soltanto di una delle due piante (es. camomilla), posso realizzare il tonico?
 Si, mettendone due cucchiai anzichè uno, sostituendo la pianta mancante.
2) Posso aggiungere degli oli essenziali?
 Si, ma consiglio di non superare le 3 gtt per 100 ml, per evitare reazioni allergiche. Sconsiglio l'utilizzo di o.e. fotosensibilizzanti (arancio, limone, bergamotto). Sono adatti camomilla e rosa. Agitare prima dell'uso
3) Posso realizzare il tonico senza conservante?
 Si, mettendolo in frigo durerà circa 4 giorni (max 6). In tal caso consiglio di realizzarne la metà per non buttare prodotto.
4) Posso evitare di misurare il pH?
 No, il pH va sempre misurato nelle formulazioni che contengono acqua.
5) Posso inserire un estratto?
 Si, controllando le indicazioni della scheda tecnica del prodotto. Sono adatti estratto di malva, camomilla, aloe, ecc...

Spero che il post vi sia stato d'aiuto! Alla prossima, baci Gaia!

martedì 6 maggio 2014

Cipria opacizzante fai da te!

E' uscito il nuovo tutorial su come ricreare un altro cosmetico immancabile all'interno del nostro beauty....la cipria!!!

La cipria che ho realizzato oggi è opacizzante e seboequilibrante; lascia la pelle molto liscia, ed ha una resa simile alla HD di make up forever ( o Hollywood di neve; Invisible powder di Kiko). Queste ultime ciprie sono però realizzate interamente con INCI: silica. Esistono più tipi di silica. Io personalmente acquistai tempo fa da Vernile la silice micronizzata, che non ha niente a che vedere con queella di queste ciprie, che invece sono realizzate con microsfere di silice.
Scrive però a proposito della silice Rodolfo Baraldini ,docente presso Corsi, Informatore Cosmetico Qualificato - Università Bicocca - Unipro -AIICQ, e moderatore del blog No- nonsense cosmethic (http://www.nononsensecosmethic.org/), che è dannosa da respirare e non dovrebbe essere utilizzata come polvere libera all'interno delle formulazioni.

Così ho deciso di non utilizzarla all'interno di questa cipria perchè come dice il Baraldini, ci sono tante altre polveri assorbenti tra gli ingredienti cosmetici, quindi è perfettamente sostituibile evitando rischi.
Io ad ogni modo evito sempre di respirare le polveri pure quando mi trucco, infatti trattengo il respiro quando passo il pennello.


Quindi se realizzate questa cipria UTILIZZATE UNA MASCHERINA o un foulard o una sciarpa, qualcosa che eviti di farvi respirare le polveri, così nel dubbio noi siamo cautelate!




La ricetta in grammi: (della versione completa)
- amido di mais 1,5
- argilla bianca (kaolino) 1
- talco 3,5
- dry flo 1,5
- biossido di titanio 1,5
- fondotinta minerale 2,5
- olio di jojoba 10 gtt

Il procedimento è molto semplice, infatti per la realizzazione non dovete far altro che mettere tutti gli ingredienti in un mortaio e pestare per bene.
Mi rendo conto che, specialmente per chi è alle prime armi, le polveri possono essere tante da reperire. Quindi adesso vi posto una ricetta base per realizzare una cipria con pochissimi ingredienti.

La ricetta semplice: (in grammi)
- amido di mais 9
- fondotinta minerale 2,5
- olio di jojoba 10 gtt

Con questa semplicissima ricetta otterrete una cipria opacizzante che vi aiuterà a fissare meglio la vostra base!! Se però avete un altro ingrediente di quelli della lista precedente, oltre all'amido di mais, aggiungetelo comunque.

esempio: se avete l'argilla (che nella ricetta originale è 1 gr), metterete:
- amido 8
- argilla 1
- fondo 2,5
- olio 10 gtt

esempio: se avete argilla e talco oltre all'amido, metterete:
- amido 4,5
- argilla 1
- talco 3,5
- fondo 2,5
- olio 10 gtt

SOSTITUZIONI:
amido di mais ----------> amido di riso o altro amido
argilla bianca -----------> non si può sostituire se non ce l'avete omettetela e aumentate amido\talco
talco             -----------> sericite mica
dry flo          -----------> amido di riso o mais
biossido di titanio ------> ossido di zinco
fondotinta minerale -----> insostituibile se non ce l'avete non potete realizzare la cipria!
olio di jojoba   ---------> olio di riso o altro olio leggero

DOMANDE:

1)  la cipria è troppo chiara come posso scurirla?
 Per scurire la cipria potete inserire da 0,5 a 0,1 di terra opaca o di ombretto opaco marrone. Ad esempio metterete 2 gr di fondotinta minerale e 0,5 di terra opaca. Così la vostra cipria risulterà più scura.
2) posso profumare la cipria?
 Per profumare la cipria, potete aggiungere qualche goccia di aroma per dolci o di fragranza ipoallergenica alla fine e pestare con il mortaio
3) vorrei una cipria più rosata come posso fare?
 Potete inserire da 0,5 a 1 gr di ombretto rosa opaco. Come al punto 1.

Spero che il post vi sia stato d'aiuto! Un bacio a tutti :)


venerdì 18 aprile 2014

Crema anti-cellulite semplicissima!!

Ciao ragazze! E' da poco uscito un nuovo video tutorial sul mio blog su come creare in casa una crema che ci aiuti a combattere la malefica cellulite! So che molte di voi desiderano un prodotto economico ed efficace, e questa crema fa proprio al caso vostro.
E' semplicissima da realizzare e se avete già gli ingredienti in casa, ci metterete davvero 10 minuti!



Per ottenere risultati vi consiglio prima di tutto di fare attività fisica e di mangiare in modo sano, e di applicare questa crema almeno due volte al giorno effettuando un lungo massaggio.
Il massaggio dev'essere effettuato partendo dal basso e risalendo verso l'alto, ad esempio partendo dal ginocchio e risalendo fino al gluteo, cercando proprio di simulare un effetto "di spostamento dell'adipe verso l'alto".
Gli estratti che trovate in questa crema sono indicati per favorire la circolazione e "sciogliere" il grasso e sicuramente applicando questa crema più volte al giorno noterete immediatamente un sollievo alle gambe che grazie al lungo massaggio e agli estratti riceveranno un giovamento!

Ricetta in grammi:

FASE A
ACQUA 75 + 5
XANTANA 1
GLICERINA 3,5
CAFFEINA 2
LECITINA 2

FASE B
OLIO DI MANDORLE 4

FASE C
ESTRATTO CENTELLA 2
ESTRATTO FUCUS2
ESTRATTO ARTIGLIO DEL DIAVOLO 1
OLEOITO IPERICO 2,5
COSGARD 0,6
PH 5.5


  • Sostituzioni:
  • olio di mandorle dolci----> qualsiasi altro olio (preferitene uno pesante se avete la pelle secca)
  • estratto di centella ----> estratto di edera
  • estratto di artiglio del diavolo----> estratto di vite rossa
  • oleoito di iperico ----> oleoito di peperoncino
Se avete soltanto un estratto (ad esempio centella) metterete l'intera quantita di 5 gr solo di quell'estratto.

mercoledì 5 febbraio 2014

PRESS ON EYESHADOW OMBRETTO ADESIVO!

Se volete scaricare il foglio con le sagome cliccate sotto!!!

CLICCA SULLA FOTO! POI PREMI IL TASTO DESTRO E SCARICALA