lunedì 18 giugno 2012

Attenzione alla scadenza dei vostri cosmetici!

Non tutti lo sanno, ma i cosmetici hanno una data di scadenza! E' facile individuare la scadenza, ma bisogna sapere dove guardare!

Simbolo PAO

Il period after opening symbol (simbolo del periodo dopo l'apertura) o simbolo PAO è un simbolo grafico che identifica la vita utile di un prodotto cosmetico correttamente conservato a partire dal momento in cui la confezione viene aperta. Il simbolo consiste in un contenitore aperto all'interno del quale (o nelle immediate vicinanze) è indicato il numero dei mesi di durata del prodotto dall'apertura del contenitore.
Nell'Unione europea il simbolo PAO è stato introdotto dalla direttiva 76/768/EEC ed è obbligatorio per tutti i prodotti cosmetici di durata inferiore a 30 mesi ad eccezione di prodotti monouso, prodotti che deperiscono a contatto con l’esterno e prodotti che non deperiscono a tal punto di diventare pericolosi per la salute.
Nella quasi totalità dei casi la durata è indicata da un numero seguito dalla lettera M che indica che il valore è espresso in mesi. L'indicazione con la lettera M permette di identificare il mese come unità in un gran numero di Stati visto che in molte lingue il sostantivo "mese" inizia con la M (mese in italiano, month in inglesemensis in latino, mes in spagnolo, mois in francese, Monat in tedesco, maand in olandese, måned in danese, miesiąc in polacco, месяц in russo, месец in serbo,  in irlandese, mês in portoghese, monato in esperanto ecc.). (Wikipidia.org)


Ora una volta analizzato il PAO, siete a conoscenza del fatto che può essere rischioso tenere nel proprio beauty cosmetici per troppo tempo!
 Pensateci bene; quante volte vi è capitato di non ricordare da quanto tempo avete una trousse, un mascara, un lip gloss, una crema o qualunque altro tipo di cosmetico? Bene, già il fatto di non ricordare da quanto tempo si ha un cosmetico è una buona motivazione per buttarlo, se poi magari riuscite a ricordare da quanto lo avete e confrontate il tempo passato con quello indicato, potrete sapere se è ancora utilizzabile o meno. Ma molto spesso le scritte sbiadiscono, per cui non si riesce più a leggere il PAO, in questo caso buttate il prodotto ugualmente per evitare reazioni allergiche alla pelle.
Un altro sintomo che vi potrebbe suggerire di buttare un prodotto è annusarlo e sentire l'odore che emana. Se prende un odore sgradevole che da la sensazione di "vecchio" allora è scaduto da tempo.
Quindi state attenti al simbolo PAO, perchè tutti i cosmetici (trucchi, creme, shampoo, maschere, gel, deodoranti ecc..) hanno una scadenza, e potreste evitare di comprare un prodotto con una scadenza troppo breve( se sapete di non riuscire a consumarlo), per sceglierne un altro! Se poi temete di scordare la data di scadenza dei vostri cosmetici, e di non riuscire più a vederla perchè sbiadita, annotatela sul calendario, un taccuino o anche l'agenda del vostro cellulare, smartphone, tablet ecc..!! In questo modo sarete sicuri di non provocare danni alla vostra pelle, perchè in questi casi le aziende cosmetiche non risarciscono! Se non vi accorgete che un prodotto è scaduto e vi fa male, la colpa è solo vostra!

Nessun commento:

Posta un commento