venerdì 22 agosto 2014

Primer viso

La ricetta che vi propongo è facile da realizzare e garantisce un ottimo risultato. Dopo l'applicazione di questo primer viso, la pelle resta liscia ed asciutta per ore, diventando una base perfetta per stendere il vostro make up! Non contiene siliconi, ma l'effetto finale è veramente similare.



Qual'è il segreto? E' la carragenina, un gelificante naturale che lascia la pelle fresca e liscia dando una sensazione gradevolissima di freschezza alla pelle. E' estratta da un alga rossa, Chondrus Crispus ed è utilizzata in ambito cosmetico proprio per questa sua capacità di non appiccicare la pelle.
Mi sono ispirata al silicone vegetale di AromaZone che infatti riporta come INCI: Acqua e estratto di Chondrus Crispus!!  Quindi creando in casa il gel di carragenina, farete un prodotto corrisponde al silicone vegetale di AromaZone, il tutto con un risparmio notevole! 
Se poi aggiungete attivi liscianti e idratanti come acido ialuronico, inulina, e proteine della seta, il risultato sarà spettacolare!

RICETTA
acqua 75
inulina 1
carragenina 2
proteine della seta 2
allantoina 0.5
acido ialuronico 17
aroma alimentare o fragranza ipo 5 gtt
cosgard 0.6
pH 6

SOSTITUZIONI/OMISSIONI

inulina ------> non si può sostituire, si può omettere.
carragenina -----> potreste fare un gel di xantana all'1 % MA non dovrete utilizzare le proteine PERCHè SONO INCOMPATIBILI CON IL GEL DI XANTANA
proteine della seta -----> proteine del grano (no se c'è la xantana)
allantoina ---------------> si può omettere
acido ialuronico -------> gel di aloe, MA in questo caso NON AGGIUNGERE PROTEINE PERCHE' IL TUTTO DIVENTERA' ACQUOSO
estratto di malva -------> potete ometterlo o sostituire con un estratto adatto alla vostra pelle ( vite rossa, camomilla, bardana, arnica ecc)

5 commenti:

  1. Ciao, con aroma intendi ad esempio le boccette di vaniglia per dolci? Oppure si possono usare anche estratti o oli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Si intendo proprio l'aroma come quello per le torte

      Elimina
  2. Ciao :) scusami avrei bisogno di un'informazione. Se sostituisco il gel di acido ialuronico con il gel d'aloe, non devo mettere le proteine ma in questo caso devo aumentare la dose del gel d'aloe (17gr +2gr)? Grazie mille :* complimenti le tue ricette sono stupende e utilissime! :)))

    RispondiElimina