giovedì 26 marzo 2015

Soft velvet cream mat lipstick fai da te!


E' da poco on line il nuovo tutorial di make up homemade di Senza Trucco! Dopo mesi e mesi di tentativi siamo riuscite a creare un prodotto indispensabile per noi ragazze: il rossetto indelebile!!



Ci siamo ispirate ai rossetti più utilizzati del momento nel mondo del make up, che hanno un effetto opaco e vellutato, oltre ad essere indelebili. La nostra versione fatta in casa è 100 % naturale ed ecocompatibile, anche se ovviamente non è super idratante; ma un rossetto indelebile non può essere allo stesso tempo morbido e cremoso come uno di quelli pieni zeppi di oli e di burri pregiati a cui siamo abituate! Possiamo dirvi però che non secca eccessivamente le labbra e se abitualmente applicate del burrocacao le vostre labbra non si seccheranno!
Questo rossetto dura tutto il giorno e non lascia stampe, ma solo se al di sopra applicate un poco di dry flo :)! Infatti al posto del classico gloss che viene associato a questi rossetti, abbiamo deciso di associare del dry flo che aiuterà il rossetto a durare a lungo!

In particolare in questo tutorial vi facciamo vedere come realizziamo un'esatta copia del rossetto kiko n°102, un color nude sul marroncino-rosato, a cui ci siamo ispirate in primis, perchè è un colore molto versatile adatto a tutte ed in tutte le occasioni, tra i più difficili da realizzare.



Ricetta:

Dicaprylyl ether        6.6 gr
Tocoferolo                 0.3 gr
Silice micronizzata    0.6 gr
Colore                       1.8 gr
Vanillina                    un pizzico
Alcool                        0,9 gr
Dry flo                       q.b

Omissioni/sostituzioni:

Dicaprylyl ether ------> altro olio leggerissimo (cetiol sensoft, coco caprylate, c 12- c 15 alkyl benzoato, ethylexyl stearate, eventualmente anche jojoba)
Tocoferolo        -------> tocoferolo acetato, oppure si può omettere aumentando l'olio.
Silice                 ------> non si può sostituire nè omettere perchè gelifica ed asciuga.
Vanillina          -------> si può sostituire con aroma per dolci (da mettere insieme all'olio), oppure si può omettere.
Alcool              -------> si può omettere (eventualmente aumentate l'olio o diminuite la silica) però non verrà a lunga tenuta come l'originale.
Dry flo  ----------------> potete utilizzare dell'amido di mais o una cipria in polvere


Come vi abbiamo detto sopra, abbiamo realizzato due colorazioni di questo rossetto:

NUDE: (rosa mauve n°102)


Ricetta: 
Fondo minerale scuro 3 gr
Pigmento D&C red 7  0,2 gr
Ultramarino rosa 0,8 gr
Ossido blu 0,1 gr
Ossido rosso 0,1 gr

ROSSO:( rosso camelia n°110)




Ricetta:
Talco 0,4 gr
Titanio 0,5 gr

D&C red 7  0,6 gr
Ossido giallo 0,3 gr
Microsfere di silice  (o dry flo) 0,2 gr

Ossido blu 0,1 gr
Ossido rosso 0,1 gr

2 commenti:

  1. Ciao Gaia con il pigmento magico si puo' fare anche questo lipgloss? Grazie sei super :-)

    RispondiElimina
  2. ciao Gaja. le tue cose sono veramente bella. Vorrei saper per lip stick di tre colore che colore per il bianco cosa hai usato. grazie davvero.

    RispondiElimina