martedì 13 dicembre 2016

Crema viso anti age per pelli secche e mature FAI DA TE



Ciao a tutti, oggi vi mostro come realizzare in casa una crema viso ideale per pelli secche e mature, una vera bomba di idratazione per il vostro viso! Si tratta di una classica emulsione di medio alta difficoltà in cui inseriamo attivi cosmetici davvero efficaci e anti age! Tutto questo lo potrete fare a casa vostra e in grosse quantità, avendo un vero e proprio segreto di bellezza che tutti vi invidieranno!

Ma andiamo adesso alla RICETTA:

Fase A)
Acqua a 100
glicerina 3
xantana smooth flow 0,3
miele 1
sodio lattato sol. 60% 1
betaina anidra 1

Fase B)
Olio di avocado 1
Olio di cocco 2
Dicaprilyl ether 1
Caprylic Capric Triglicerides 1
Olio di jojoba 1
Burro di cacao 2
Tocoferolo 2
Metilglucosio sesquistearato 3
Cetil palmitato 2
Cera d'api 1

Fase C)
Pantenolo sol. 30% 1
Alk-active Hydra (complesso attivi idratanti) 2
Gel di sodio ialuronato sol.1% 4
BL peptide 19 3
Insaponificabile di olivo 1
Collagene idrolizzato 1
Conservante (nel mio caso Alkeserve complete) 0,6

pH 5.5

Come vedete all'interno di questa emulsione utilizziamo degli attivi "nuovi" che non vi avevo mai mostrato nei miei tutorial; questi sono: SODIO LATTATO 60% e BETAINA ANIDRA.
Analizziamoli:

- SODIO LATTATO 60%:  "Il sodio lattato è il sale sodico dell'acido lattico, a causa della sua capacità di trattenere l'acqua e della compatibilità con la pelle - è uno dei componenti del NMF- viene utilizzato come idratante sia in prodotti leave-on - creme viso, corpo ecc. che rinse-off, shampoo, gel doccia, gel lavaviso. Quando viene utilizzato alle tipiche percentuali degli ingredienti idratanti mostra anche attività antibatteriche, mentre a percentuali più basse agisce come agente tampone ed è un efficace umettante per saponi e salviette. E' meglio utilizzarlo in formulazioni prive di addensanti acrilici (carbomer, carbopol) in quanto tende a smontare l'emulsione." *fonte SCHEDA TECNICA GLAMOUR COSMETIC

- BETAINA ANIDRA: "La Betaina anidra o Trimetilglicina è una molecola molto comune derivata dalla barbabietola da zucchero. Le applicazioni in cosmetica sono in relazione con le caratteristiche ioniche e interessano la funzionalità idratante e cioè: capacità di coordinare l'acqua, stabilizzazione di interfacce, idratazione cutanea e Capacità di proteggere e riparare le mucose. È impiegata in emulsioni, dentifrici, shampoo e condizionanti per capelli e in formule protettive della pelle, dove tra l’altro la trimetilglicina combina le proprietà umettanti con interessanti effetti sensoriali di facile percezione. Interessante la capacità di solubilizzare principi attivi come l’allantoina, l’acido salicilico e gli acidi colici. Essendo molto solubile in acqua, si inserisce facilmente nella fase acquosa della formulazione ove contribuisce anche a ridurre la perdita di acqua del prodotto. È impiegata come idratante e umettante in un range di concentrazione compreso fra 1 e 10%". *fonte SCHEDA TECNICA GLAMOUR COSMETIC

SOSTITUZIONI ED OMISSIONI:

Fase A)
Xantana smooth flow: potete sostituirla con la normale gomma di xantana. Sconsiglio di utilizzare addensanti come carbopol e carbomer perchè l'emulsione, dati gli attivi presenti, si smonterebbe. Potete utilizzarli SOLO se omettete gli attivi incompatibili.
Miele: si può omettere o sostituire con altra glicerina
Glicerina: si può omettere
Sodio lattato: si può omettere (aumentare un altro attivo idratante)
Betaina anidra: si può omettere (come sopra)

Fase B)
OLI E BURRI: potete sostituire tutti gli oli e il burro con gli oli, gli esteri e i burri di cui disponete. Cercate di creare una cascata di grassi varia.
EMULSIONANTI: altra accoppiata di co - emulsionanti, oppure auto emulsionante. Se volete potete omettere la cera d'api e aumentare gli emulsionanti.

Fase C)
Tutti gli attivi possono essere omessi oppure sostituiti con altri attivi idratanti e anti age (proteine, nanosomi, gel di aloe vera, oleoliti, ecc) ovviamente vi consiglio di acquistare uno degli attivi chiave che qualificano la crema come anti age (collagene, peptidi e acido ialuronico), perchè fanno la differenza. In ogni caso la crema sarà un ottimo idratante!

6 commenti:

  1. Parsol in che fase va? Se dovessi mettere il iltro

    RispondiElimina
  2. Non capisco le quantita' dei singoli elementi. Sono in grammi?

    RispondiElimina
  3. Ciao, navigando su internet ho scoperto questa magnifica ricetta e ti ringrazio molto. Ho però delle domande sugli ingredienti:
    1)Il pantenolo al 30% dove lo trovi? perchè io riesco a trovare solo quello al 75%.
    2) non riesco a trovare "Alk-active Hydra", tu dove lo acquisti? è possibile sostituirlo con altro?
    3) quanti grammi di fragranza aggiungi in questa ricetta?
    Grazie mille e scusa le tante domande

    RispondiElimina
  4. Ciao dove posso trovare tutti inprodotti

    RispondiElimina