mercoledì 21 maggio 2014

Impacco cremoso nutriente e districante

Una nuova video ricetta è on line sul mio canale YouTube: l'impacco cremoso!!! 
Pochi giorni fa avevo intenzione di preparare un impacco pre shampoo a base di yogurt, miele, olio di cocco, e balsamo (quello che faccio solitamente e che trovo ottimo),  ma arrivata in cucina mi sono resa conto di aver terminato lo yogurt e quasi tutto il miele, quindi ho pensato di creare un nuovo impacco con gli ingredienti di cui disponevo, ed è riuscito LUI: L'impacco cremoso, una crema - balsamo super nutriente e districante a base di olio di cocco e balsamo con miele, burro di karitè, burro di cacao e proteine del grano!!


RICETTA (in grammi):

- olio di cocco 50 
- burro di cacao 5
- burro di karitè 5
- balsamo 50
- miele 10
- proteine del grano 3

UTILIZZO: inumidire i capelli e applicare delicatamente su tutta la lunghezza del capello, o solo sulle mezze lunghezze e sulle punte in caso di capelli grassi, e lasciare agire per un minimo di 15 minuti. Poi, lavare regolarmente i capelli. Non necessita applicazione di balsamo dopo lo shampoo!!

OMISSIONI/ SOSTITUZIONI:

Olio di cocco ----> insostituibile e non si può omettere.
Burro di cacao ---> si può sostituire altro burro adatto; si può omettere ed in tal caso aumentare l'olio di cocco (+   5 gr).
Burro di karitè ---> si può sostituire altro burro adatto; si può omettere ed in tal caso aumentare l'olio di cocco (+   5 gr).

Olio di cocco: se utilizzate solo l'olio di cocco all'interno della ricetta vi sconsiglio di farlo sciogliere. Vi suggerisco invece di ammorbidirlo con il cucchiaino stesso mentre lo incorporate all'interno della preparazione, poichè è già molto morbido. Se però fate questa ricetta d'estate, potrebbe capitare che il vostro olio diventi subito liquido o lo sia già! Se è già liquido scioglietelo insieme ad 1 o 2 gr di cera d'api così da renderlo più denso; se invece non è ancora liquido (ma manca veramente poco!!) potete conservare la preparazione in frigo!

- Balsamo --> insostituibile e non si può omettere.
- Proteine del grano --> si possono sostituire con quelle della seta o altre adatte; si possono omettere.

DOMANDE:

Ho visto che non aggiungi conservante, perchè? Se volessi aggiungerlo quanto ne devo mettere?(domanda suggerita)

Ho realizzato questo impacco per dare a tutti la possibilità di riprodurlo. Una quantità così piccola d'impacco sebbene basti per farne più di uno, dura poco e dato che non ho aggiunto acqua il conservante presente nel balsamo consente di preservare qualche settimana il prodotto. Sappiate che se volete aggiungere del conservante dovrete aggiungerne la quantità che utilizzate sempre. Ad esempio cosgard, 0,6 gr ogni 100 gr di prodotto.


Posso utilizzare più balsamo?


Si certamente, questo è un balsamo arricchito quindi potete aggiungere molti meno oli e burri, sarà ugualmente un ottimo prodotto.


Posso aggiungere più miele o altri attivi?


Si tenete sempre conto della scheda tecnica in caso di utilizzo di attivi, e delle esigenze del vostro capello.


Spero che il mio post vi sia stato d'aiuto, per altri dubbi non esitate a scrivermi! Un bacione e alla prossima!!











5 commenti:

  1. Bellissima la devo provare ma ti vorrei dire se potevi produrre una crema o correttore per cuperose fammi sapere un bacione ♡♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ti posso consigliare il mio fondotinta compatto! Trovi il video sul mio canale youtube! Copre bene è opaco e per niente pesante! Baci :)

      Elimina
  2. In teoria anche una qualunque crema corpo fatta da noi o acquistata,se ha inci compatibile con un balsamo o anche solo oli leggeri medi e pesanti più attivi idratanti ristrutturanti, può essere usata come balsamo/maschera capelli?!?

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ti seguo da poco e mi piaci troppo! :) volevo chiederti una cosina, oggi ho fatto un ' impacco in cui ho messo : olio di cocco 50g, balsamo 50g, yogurt 20g e miele 10g. All'inizio tutto bene, non appena sono arrivata a casa l'olio si era staccato dal composto! Ho provato ad agitare ed é diventato un po ' più omogeneo..ma non del tutto! :( é normale? Dove ho sbagliato?? Spero mi risponderai...un bacino buona serata!! *_*

    RispondiElimina
  4. Ciao Gaia proverò sicuramente questo impacco perché ho tutti gli ingredienti baci Fathi Fatima Zahra💖💖💖🤗🤗🤗💘💞💞😍💘😇😘💘😘😍😘💖😍🤗

    RispondiElimina