venerdì 4 luglio 2014

OLIO SOLARE 24 K

L'olio solare che vi propongo oggi, è un mix di oli adatti per il periodo estivo super scintillante e profumato, una vera delizia dei sensi! 



Al suo interno ritroviamo diversi oli:

Olieoito di carote (homemade):  è ricavato dalla macerazione a caldo, delle carote nell'olio di riso (olio leggero). E' ricco di beta-carotene il nostro migliore alleato del periodo estivo, essendo protettivo e rivitalizzante .

Olio di mallo di noci:  E' anch'esso un oleoito ricavato dalla macerazione del mallo della noce. Infatti le noci non sono propriamente attaccate all'albero come le vediamo, ma sono contenute all'interno del mallo, appunto un involucro che è attaccato al ramo, e che viene spesso utilizzato come colorante. E' ottimo come prodotto solare perchè protegge dai raggi UVB ed accelera la melanogenesi (fonte: www.my-personaltrainer.it)

Olio di sesamo: questo che utilizzo io è ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di sesamo ed ha un odore caratteristico che ricorda il pane. E' noto per le sue proprietà antibatteriche  e anti infiammatorie, inoltre è in grado di regolare lo sviluppo cellulare  ed è altamente stabile (non irrancidisce facilmente) perchè ricco di vitamina A, E e vitamine del gruppo B ( fonte: www.greenme.it) E' noto anche per avere delle proprietà protettive dai raggi solari, e per essere lenitivo contro le scottature.

Olio di mandorle dolci: un'olio di frequente uso in ambito cosmetico, è un ottimo idratante ed ha proprietà elasticizzanti

Tocoferolo: noto anche come vitamina E, è un potente anti ossidante lipidico che previene proprio l'ossidazione del prodotto cosmetico. A livello cosmetico il tocoferolo possiede elevate proprietà anti- ossidanti ed anti age, poichè è capace di contrastare la reattività dei radicali liberi. Se applicato dopo l'esposizione solare il tocoferolo può ridurre l'eritema e l'edema indotti dal sole, oltre a migliorare l'idratazione della pelle.(fonte: www.my-personaltrainer.it) Insomma, della vitamina E non se ne può fare a meno!

RICETTA (in grammi):
Oleoito di carote             45
Olio di mallo di noci        25
Olio di sesamo                15
Olio di mandorle dolci     13,5
Tocoferolo                     1,5
Fragranze a piacere q.b. (io ho inserito vaniglia 7 gtt; cocco 4 gtt; cioccolato 3 gtt; gelsomino 3 gtt; gardenia 2 gtt)
Miche bronzo\oro
Glitter oro (0,1 mm)

Procedimento: unire tutti gli ingredienti in ordine in un contenitore pulito e disinfettato e mescolare.

UTILIZZO:
Potete utilizzarlo in spiaggia SOLO NELLE ORE IN CUI IL SOLE E' PIU' BASSO E MENO FORTE, ALTRIMENTI E' ELEVATO IL RISCHIO DI USTIONI. Ad esempio potete utilizzarlo nella mattina presto (max fino alle 10.00); oppure nel tardo pomeriggio (dalle 17.30 in poi). Quest'olio può essere utilizzato anche come idratante post doccia, in particolare dopo una giornata al mare sarà davvero rigenerante per la vostra pelle!

SOSTITUZIONI\OMISSIONI:

- Oleoito di carote ---------> olio di mallo di noci
- Olio di mallo di noci -----> olio di carote
- Olio di sesamo ------------> olio di carote/ olio di mallo di noci/ olio di mandorle dolci/ olio di jojoba
- Tocoferolo ----------------> Si può omettere anche se consiglio vivamente di non ometterlo!
- Fragranze -----------------> Potete mettere quelle che volete o ometterle!
- Miche e glitter ------------> Potete mettere quelli che volete o ometterli hanno solo una funzione decorativa-



1 commento:

  1. Ciao carissima, ti ho scoperta da poco ma mi sono già affezionata a tutte le bellissime ricette e consigli che vedo nei tuoi video. Grazie per regalarmi momenti di felicità e spunti per i miei spignatti;)

    RispondiElimina